Autovelox Flaminia, limite da 50 a 70 km/h – Comune Spoleto chiede ritocco all’Anas - Tuttoggi.info

Autovelox Flaminia, limite da 50 a 70 km/h – Comune Spoleto chiede ritocco all’Anas

Redazione

Autovelox Flaminia, limite da 50 a 70 km/h – Comune Spoleto chiede ritocco all’Anas

Gio, 07/02/2013 - 14:05

Condividi su:


Jac. Bru.

Con i nuovi autovelox fissi posti sulla SS3 Flaminia in corrispondenza dell’ingresso nord di Spoleto e del bivio per Ancaiano è necessario ritoccare i limiti di velocità, innalzandoli da 50 a 70 km/h. L’amministrazione comunale spoletina ha formalizzato all’Anas – società competente in materia per quel tratto di strada – la proposta avanzata qualche giorno fa in un apposito ordine del giorno dal vicepresidente del consiglio comunale Paolo Martellini e dai consiglieri colleghi di partito Giandomenico Montesi e Marco Rutili.

4mila passaggi oltre i limiti – A confermare la notizia a Tuttoggi.info è il vicesindaco Stefano Lisci: “Riteniamo sia un ritocco necessario per un tratto stradale di quel tipo – spiega – perché l’attuale limite di 50 km/h è davvero troppo basso”. A suffragare le sue parole ci sarebbero i dati estrapolati dal periodo di pre-esercizio degli autovelox, che dal giorno della loro installazione hanno fotografato pur senza notificare multe. Ebbene, sarebbero oltre 4mila in poco più di un mese le automobili passate di fronte ai flash oltre la soglia dei 50 orari; 4mila verbali di contravvenzione se le colonnine fossero entrate immediatamente in funzione senza la fase di collaudo.

Tempi di attivazione incerti – Slitta, a questo punto, l’effettiva attivazione degli occhi elettronici, inizialmente prevista per il mese di gennaio. “E’ difficile dire quando l’Anas ci darà una risposta”, si limita a dichiarare Stefano Lisci, che comunque promette di riferire novità non appena ce ne saranno. Probabilmente serviranno nuovi sopralluoghi e controlli sulla viabilità del tratto in questione da parte dei tecnici dell’Azienda delle Strade. Sarebbero ormai terminate, invece, le verifiche tecniche sui due impianti, completi ora anche della necessaria segnaletica verticale che indica agli automobilisti il controllo elettronico della velocità.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!