Autopsia, le ipotesi sulla morte di Maria

Autopsia, le ipotesi sulla morte di Maria

Massimo Sbardella

Autopsia, le ipotesi sulla morte di Maria

Ven, 01/04/2022 - 09:14

Condividi su:


Riscontrata una polmonite, non da Covid, e tracce di stafilicocco | Nonostante il ricovero in terapia intensiva, il corpo della 17enne non avrebbe risposto alle cure

Una polmonite – non da Covid, escluso sin dal ricovero in ospedale – riscontrata insieme alla presenza del batterio da stafilicocco. Questa la prima ipotesi sulla morte di Maria Elia, la 17enne deceduta domenica due giorni dopo il ricovero all’ospedale di Perugia.


I funerali di Maria, la ragazza
morta in ospedale a 17 anni


Durante l’esame autoptico sono stati prelevati campioni per le cui analisi serviranno dei giorni, hanno spiegato i legali dei familiari della ragazza, Nicodemo Gentile e Antonio Cozza. Che hanno indicato in Carmine Gallo e Andrea Fornari gli esperti di parte che hanno seguito l’autopsia. Per la Procura – titolare del fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti è Paolo Abbritti – è stata nominata Donatella Fedeli.


Morte di Maria, il padre:
aveva solo poche linee di febbre


L’influenza, poi sintomi più gravi

Maria, secondo quanto si è finora ricostruito, aveva accusato sintomi influenzali dal lunedì precedente. Poi, nella notte tra venerdì e sabato, le sue condizioni sono peggiorate e la madre ha deciso di portarla in ospedale. Ma dopo la visita al pronto soccorso il quadro clinico è apparso subito grave ed è stata intubata. Nonostante questo, nel pomeriggio di domenica il cuore di Maria ha smesso di battere.

La versione dell’ospedale

La Direzione ospedaliera ha subito effettuato una verifica, in attesa degli esiti dell’autopsia. Dalla quale risulta che “la giovane paziente, dopo essere stata tempestivamente sottoposta in pronto soccorso ai necessari accertamenti diagnostici e alle cure del caso, presentava condizioni che necessitavano dell’immediato ricovero nel reparto di Terapia Intensiva. Nonostante le cure intensive garantite dai sanitari, il successivo decorso clinico è stato così repentino da condurla al decesso in meno di 48 ore”. Insomma, all’arrivo di Maria in ospedale in quadro clinico sarebbe già stato compromesso.

Elementi che orala Procura, sulla base degli accertamenti autoptici, dovrà chiarire.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!