Automobili e dischi freno: tutto quello che c’è da sapere - Tuttoggi.info

Automobili e dischi freno: tutto quello che c’è da sapere

Redazione

Automobili e dischi freno: tutto quello che c’è da sapere

Gio, 16/03/2023 - 11:30

Condividi su:


Una corretta manutenzione ai dischi del freno riduce il rischio di sinistri stradali, aumentando il grado di sicurezza all’interno del veicolo stesso

L’impianto freni è un importantissimo elemento del sistema di sicurezza poiché ha il compito di ridurre la velocità del veicolo durante la guida. Uno dei principali componenti dell’impianto freni è, a sua volta, il disco del freno. Quest’ultimo è fondamentale sia per quanto riguarda la potenza frenante, che per la guidabilità e l’utilizzo del mezzo. Il disco del freno è avvitato nel mozzo, ovvero la parte centrale di una ruota, e viene generalmente realizzato in acciaio o ghisa e, in alcuni casi, in grafite sferoidale o ceramica. Tra i più noti produttori di dischi del dispositivo di frenatura troviamo: BREMBO, NK, JURID, DELPHI, BOSCH, TRW e STARK.

Immagine dei dischi dei freni tratta da euautopezzi.it

Una volta azionato il freno, la velocità del veicolo tenderà a ridursi e, di conseguenza, l’energia cinetica verrà convertita in energia termica. Per questo motivo i freni sono esposti a elevatissimi carichi meccanici, tendendo ad usurarsi piuttosto velocemente; tanto che la loro sostituzione deve essere effettuata in maniera regolare e, soprattutto, solo da persone competenti del settore.

Ma come viene determinato il grado di usura del disco? È prassi che i dischi del dispositivo di frenatura vengano sostituiti ogniqualvolta raggiungono un grado di usura elevato, soprattutto quando diventano cuneiformi o si assottigliano. In genere, il produttore del componente fornisce un valore di “spessore minimo” che deve essere rispettato a tutti i costi; altrimenti, si rischia la rottura completa del disco. A ciò si aggiunge il possibile danno che potrebbe verificarsi se la pinza dovesse entrare in contatto con il pistone. Un ulteriore segno di usura è dato dalla vibrazione od oscillazione del volante quando si preme il pedale del freno. Dunque, si può affermare che il grado di usura dei dischi è differente su ogni lato. Nella scelta dei migliori dischi per la tua auto, è importante tenere conto del modello, della marca e dell’anno di produzione del veicolo stesso.

È importante sottolineare che se i dischi vengono sostituiti per motivi di usura, allora occorrerà farlo a coppie, poiché è l’unico modo per garantire una certa sicurezza o, in caso contrario il carico frenante su entrambi i lati potrebbe essere dissimile. Per questa ragione, i dischi del freno vengono solitamente commercializzati a due. Oltretutto, è bene specificare che i dischi del dispositivo di frenatura e le guarnizioni del freno, vanno cambiati contemporaneamente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!