Aurelie Filippetti, il ministro del governo francese con DNA umbro, riceverà la cittadinanza onoraria di Gualdo Tadino - Tuttoggi.info

Aurelie Filippetti, il ministro del governo francese con DNA umbro, riceverà la cittadinanza onoraria di Gualdo Tadino

Redazione

Aurelie Filippetti, il ministro del governo francese con DNA umbro, riceverà la cittadinanza onoraria di Gualdo Tadino

Sab, 20/10/2012 - 16:18

Condividi su:


Il ministro della Cultura e delle comunicazioni del Governo francese, Aurelie Filippetti, sarà a Gualdo Tadino il prossimo 23 novembre per ricevere la cittadinanza onoraria. Lo ha comunicato stamani il sindaco Roberto Morroni al Consiglio comunale, esprimendo “grande soddisfazione per l' adesione del ministro Filippetti alla proposta formulata dal Comune”.

L'orgoglio del sindaco – ” L' amministrazione comunale sottolinea, in una nota, che “le origini e la storia della famiglia di Aurelie Filippetti rimandano alla città di Gualdo Tadino e ciò non può che rappresentare vanto e motivo di orgoglio per tutta la comunità , che ha avuto modo di conoscerla e di apprezzarla nel corso degli anni in occasione delle sue visite al paese di origine”.

Le origini italiane – Aurélie Filippetti, 38 anni, è nata in Francia ed è orgogliosa delle sue radici italiane. Ha trascorso l’infanzia a Villerupt (Mosella), dove ogni anno si tiene un importante Festival del cinema italiano. Ha raccontato uno squarcio della sua vita familiare nella sua prima opera Les derniers jours de la classe ouvrière, in cui parla anche di suo nonno Tommaso, partito dall’Umbria, finito in miniera, poi deportato dalla Gestapo con due fratelli perché partigiano e morto in campo di concentramento. l nonno di Aurelie, Tommaso Filippetti, lasciò Gualdo Tadino all' inizio del secolo scorso, come tanti altri, per lavorare nel nord della Francia. Partecipò alla Resistenza e venne catturato insieme a due suoi fratelli dalla Gestapo. Finì in un campo di concentramento nazista, dove morì. Anche il padre di Aurelie, Angel, nato nel 1938, ad Audun-le-Tiche, è stato minatore, e sindaco, comunista, della cittadina dal 1983 al 1992, anno in cui è morto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!