Aumenti tariffe rifiuti a Perugia, Gesenu: dipende da coefficenti Istat - Tuttoggi.info

Aumenti tariffe rifiuti a Perugia, Gesenu: dipende da coefficenti Istat

Redazione

Aumenti tariffe rifiuti a Perugia, Gesenu: dipende da coefficenti Istat

Mer, 28/03/2012 - 13:24

Condividi su:


Chi ha aperto in questi giorni una bolletta del servizio Gesenu di raccolta dei rifiuti a Perugia ha scoperto un leggero aumento del 3,2 per cento.

Anche alcuni lettori di Tuttoggi.info hanno segnalato alla redazione una serie di aumenti, puntando il dito contro la raccolta differenziata. “Mi sembrava di aver capito che con la raccolta differenziata dei rifiuti le spese venivano diminuite,invece con l'arrivo della nuova bolletta (2012) da parte della Gesenu il costo è notevolmente aumentato”, ha scritto un lettore nei giorni scorsi.

Un esponente di Gesenu hanno confermato un “leggero aumento” per tutte le bollette pervenute questi giorni nel territorio di Perugia, quantificato al 3,2 per cento rispetto alle tariffe dello scorso anno. Lo stesso esponente, che ha chiesto di non essere citato, ha però precisato che l'aumento è del tutto estraneo alla raccolta differenziata.

“La Tia (tariffa igene ambientale, ndr) nel comune di Perugia ha subito un incremento legato all'indice Istat, che ha fatto si che le nuove bollette abbiano subito un lieve aumento del 3,2 per cento”, ha spiegato.

L'indice Istat cui fa riferimento l'esponente Gesenu è un parametro che quantifica alcuni costi legati indirettamente alla raccolta dei rifiuti, come il prezzo del carburante. L'aumento del 3,2 per cento riguarderà dunque indistintamente tutte le utenze, domestiche (famiglie) e non (attività commerciali, imprese, uffici ecc.).

Il costo della raccolta dei rifiuti nell'intero comune di Perugia dal 2006 è calcolato attraverso il sistema della Tia, che ha sostituito la vecchia Tarsu, una tassa basata sulle superfici domestiche. La Tia calcola invece gli importi attraverso una stima dell'effettiva quantità di rifiuti prodotti (ad esempio tenendo conto del numero di persone che compongono un nucleo familiare). (Fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!