"Attraversamento anticipato", camminata diversa in un punto del centro storico a Spoleto - Tuttoggi.info

“Attraversamento anticipato”, camminata diversa in un punto del centro storico a Spoleto

Redazione

“Attraversamento anticipato”, camminata diversa in un punto del centro storico a Spoleto

Ven, 17/02/2023 - 16:52

Condividi su:


Una camminata riflessiva e di confronto con partenza dal Cantiere Oberdan in piazza San Gabriele dell’Addolorata,

Sabato 18 febbraio alle 9.30 è in programma “Attraversamento partecipato. Un modo per osservare con inedite prospettive gli spazi urbani e i beni culturali della nostra città”, una camminata riflessiva e di confronto con partenza dal Cantiere Oberdan in piazza San Gabriele dell’Addolorata, organizzata per favorire una conoscenza condivisa per reinterpretare e rigenerare gli spazi attraversati. Ad ogni partecipante verranno fornite schede che potranno essere compilate i cui contenuti saranno condivisi in un focus alla fine del percorso.

L’appuntamento è uno degli step previsti dal progetto “Nuovi attraversamenti: Spoleto di mezzo creativa, sociale e culturale” che il Comune di Spoleto ha candidato a finanziamento, a seguito dell’Avviso pubblico relativo alla “Azione 19.2.1.08 Servizi turistici e socioassistenziali e di cura” pubblicato dal GAL Valle Umbra e Sibillini nell’ambito del Piano di Azione Locale, PAL “Due Valli: un territorio” del Piano di Sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020.

L’intervento, che vede la realizzazione di un polo polifunzionale su un’area centrale del centro storico della città, ha ottenuto dal Gal Valle Umbra e Sibillini la concessione del contributo a fondo perduto per un importo complessivo di circa 91.000 euro, con la subordinazione all’inserimento nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato e alla conseguente verifica del rispetto del massimale “de minimis”.

L’azione progettuale prevede la creazione di una sorta di distretto culturale-creativo evoluto anche con finalità turistica, inteso come strumento di riqualificazione di beni e spazi in disuso o sotto-utilizzati o da valorizzare, di innovazione sociale e di promozione delle contaminazioni artistiche, socio-culturali e tecnologiche anche a livello internazionale.

L’intera area interessata, nella logica del distretto, sarà trasformata in un centro diffuso di produzione culturale, artistica, sociale, laboratoriale ed educativo-formativo.

Tra le azioni da sviluppare nell’ambito del progetto sono previsti interventi di miglioramento dell’accessibilità fisica al punto informativo turistico info-point ex edicola piazza Torre dell’Olio e miglioramento generale del punto di snodo dell’area di mezzo, nonché analisi, ideazione, progettazione e programmazione delle attività da realizzare con coinvolgimento attivo dei residenti ed altri attori territoriali, laboratori di formazione, eventi, temporary workshop, e altre attività creativo-culturali

Si prevede anche la realizzazione di una piattaforma turistica web per la diffusione dei contenuti turistici accessibili e sostenibili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!