Attivato pronto soccorso dedicato per codici bianchi e verdi

Attivato pronto soccorso dedicato per codici bianchi e verdi

Redazione

Attivato pronto soccorso dedicato per codici bianchi e verdi

Mer, 26/10/2022 - 16:50

Condividi su:


Dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 per i casi meno gravi, così da evitare attese al pronto soccorso quest'anno già con oltre 47mila accessi

Attivato al pronto soccorso dell’ospedale di Perugia un laboratorio dedicato ai pazienti a cui, in fase di triage, sono stati assegnati codici bianchi e verdi.

Il nuovo servizio, che rientra nel piano di riorganizzazione portato avanti dalla Direzione aziendale, in accordo con il direttore regionale Salute e Welfare, è attivo in orario diurno dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20, al fine di ridurre il tempo di gestione dei pazienti in Pronto Soccorso e favorire il controllo del sovraffollamento.

Per garantire il nuovo ambulatorio, la Direzione strategica dell’Azienda ospedaliera ha assunto due ulteriori medici.

“Dopo il servizio di accoglienza in Pronto Soccorso – sottolinea il direttore generale, Giuseppe De Filippis – mettiamo in campo questa nuova e importante azione riorganizzativa a favore dei cittadini con l’attivazione di uno specifico ambulatorio e migliorare, così, la gestione dei pazienti in sala d’attesa”.

“Il Pronto Soccorso è la prima porta di accesso dell’Ospedale per patologie acute e gravi – sottolinea il direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione, Paolo Groff – garantire, quindi, una gestione rapida ed efficace dei codici ‘minori’ significa un impiego di risorse più appropriato e una migliore organizzazione a garanzia dei pazienti più gravi. Ricordiamo, inoltre, l’importanza di utilizzare in maniera appropriata il Pronto Soccorso, un servizio fondamentale per la collettività”.

I numeri

Gli accessi in Pronto Soccorso nel 2022 (dati aggiornati al 25 ottobre) sono stati complessivamente 47.378, in aumento rispetto al 2021 che ha registrato 46.034 ingressi. L’emergenza/urgenza, indicata dai codici rossi e gialli, nel 2022 rappresenta il 19,9% di tutti i casi trattati al pronto soccorso mentre i codici verdi e bianchi, riguardanti gli accessi non urgenti, corrispondono al 78,9% della casistica (il 67,3 % di essi sono verdi), in linea con la tendenza degli ultimi due anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!