Atmosfere di Natale, aperti i mercatini alla Rocca Paolina - Tuttoggi.info

Atmosfere di Natale, aperti i mercatini alla Rocca Paolina

Redazione

Atmosfere di Natale, aperti i mercatini alla Rocca Paolina

Questo pomeriggio, la presentazione della nuova illuminazione e il funambolo da Palazzo dei Priori alla Cattedrale
Ven, 08/12/2017 - 16:37

Condividi su:


Ha preso il via ufficialmente questa mattina il Natale in centro storico a Perugia, con l’inaugurazione del mercatino di Natale alla Rocca, quindi, delle attrazioni del centro, alla presenza dell’assessore al commercio, artigianato e mobilità Cristiana Casaioli, dell’assessore alla Cutltura e Turismo Teresa Severini, del Presidente del consorzio Perugia in centro Sergio Mercuri  e rappresentanti delle istituzioni e associazioni locali.

Molti i turisti presenti fin dalla prima mattina per visitare il centro storico, vestito a festa per l’occasione. Taglio del nastro all’interno della Rocca Paolina, dove, fino al 7 gennaio, è allestito il suggestivo mercatino di Natale, con oggettistica da regalo ed enogastronomia di qualità, nonché attrazioni per i più piccoli, come La fabbrica dei giocattoli e dei presepi, La magia del teatro e l’immancabile foto ricordo con Babbo Natale. Natale alla Rocca resterà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (Giorni feriali dalle 10.00 alle 19.30, 25 Dicembre chiuso 1° gennaio aperto dalle ore 15.00).

Il tour inaugurale ha quindi proseguito verso Piazza Italia, che nei giorni di festa del periodo natalizio diventerà la Piazza dei bambini, grazie ai tanti appuntamenti di “Tutti in gioco con Babbo Natale, in Via Bonazzi, dove sono stati allestiti alcuni temporale store di artigianato natalizio e Piazza della Repubblica, fino alla pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Matteotti, che è già attiva da qualche giorno.

“Perugia è davvero bella in questi giorni – hanno ribadito sia l’assessore al commercio, artigianato e mobilità Casaioli che l’assessore alla cultura e turismo Severini – così riccamente addobbata ed è ancora più accogliente, con l’augurio che sia per tutti un Natale sereno e piacevole.”

Con l’occasione, il presidente di Perugia in Centro, Sergio Mercuri, ha annunciato l’accensione ufficiale del grande albero in Piazza IV Novembre, per il prossimo 12 dicembre, con un brindisi augurale alle ore 16,00.

Nel pomeriggio di oggi, da non perdere, alle ore 17,00, la prima delle due “traversate” del funambolo Andrea Loreni da Palazzo dei Priori alla Cattedrale, per accendere simbolicamente le luci sul centro storico (la seconda è prevista per sabato 9 dicembre alle 16,00, con successivo incontro alla Sala dei Notari).

Subito dopo, a partire dalle 18,00, la Sala dei Notari ospiterà l’incontro di presentazione alla cittadinanza del progetto per la riqualificazione degli impianti d’illuminazione pubblica di Perugia, nonché la portata complessiva dell’intervento sia in ambito tecnologico che di valorizzazione del patrimonio monumentale del Comune di Perugia.

All’incontro parteciperanno il Sindaco Andrea Romizi, Francesco Calabrese Assessore ai Lavori Pubblici, Perugia ultradigitale, Infrastrutture, Comunicazione, l’Assessore alla Cultura della Regione Umbria Fernanda Cecchini e Daniele Bonardi Amministratore Delegato di Citelum SA, società parigina con sede in Italia dal 1999, che si sta occupando di riqualificare ed adeguare tutta la nuova illuminazione pubblica del territorio comunale, secondo le normative relative alla riduzione dell’inquinamento luminoso ed al risparmio energetico anche in ottica smart city.

Il primo segno della nuova illuminazione sarà proprio quello che prenderà il via venerdì 8 dicembre, con l’illuminazione in Piazza IV Novembre, dove saranno valorizzati la unontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo (in particolare le facciate su piazza IV Novembre e piazza Danti e il campanile di S. Lorenzo), Palazzo dei Priori con un accento luminoso della facciata su Piazza IV Novembre, le statue del Grifo e del Leone e il prospetto frontale su corso Vannucci; avranno nuova luce anche le statue dei S.S. Patroni collocate sopra al portale e le logge di Palazzo dei Priori e di Fortebraccio con accento luminoso alla Pietra della Giustizia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!