Atletica, grande risultato per Laura Ribigini nel Meeting Internazionale di Bruxelles - Tuttoggi.info

Atletica, grande risultato per Laura Ribigini nel Meeting Internazionale di Bruxelles

Redazione

Atletica, grande risultato per Laura Ribigini nel Meeting Internazionale di Bruxelles

Lun, 26/05/2025 - 12:06

Condividi su:


Grande risultato conseguito domenica da Laura Ribigini nel Meeting Internazionale Bronze Ifam 2025 di Bruxelles: la campionessa dell’Atletica Arcs Cus Perugia ha corso i 5000 metri in 16:11.07 siglando così il nuovo record regionale Under 23 e Assoluto, ma soprattutto ha conquistato il pass per i prossimi Campionati Europei Under 23 in programma dal 17 al 20 luglio prossimi a Bergen in Norvegia.

La ventenne perugina, seguita dal tecnico Luigi Esposito, si è migliorata di oltre 5 secondi nei 5000 metri ottenendo così una prestazione inferiore al record promesse di Giulia Francario e soprattutto del suo primato assoluto di 16:16.96 realizzato lo scorso anno ai Mondiali Under 20 di Lima.

Sempre a Bruxelles ottimo risultato anche per Melissa Fracassini che ha centrato il minimo per gli Europei Under 23 nei 1500 metri fermando il cronometro a 4:19.55, sua migliore prestazione stagionale. Anche Elena Ribigini è stata impegnata sulla pista belga nei 3000 siepi dove ha corso in 10:28.37 suo nuovo record personale ed anche nuovo record regionale: purtroppo per pochi secondi non è riuscita a centrare il minimo per gli Europei fissato in 10:20.00, ma avrà a disposizione altre opportunità, e soprattutto ha le qualità, per cercare di ottenerlo.

A Bressanone, nella prima edizione del Brixia Next Gen,  manifestazione riservata alle promesse dell’atletica leggera italiana ma anche di Slovenia, Germania e Svizzera, erano impegnate altre due atlete dell’Atletica Arcs Cus Perugia, Margherita Castellani e Caterina Caligiana: la Castellani non ha tradito le aspettative aggiudicandosi alla grande i 200 metri in 23.45, un tempo che anche per lei vale il pass per gli Europei Under 23 del prossimo luglio ed anche per i prossimi Giochi Olimpici della Gioventù Europea, mentre una stupefacente Caligiana ha chiuso al secondo posto i 400 metri ma con un gran tempo di 54.36, suo nuovo primato personale che gli garantisce, come per la Castellani, l’accesso agli Europei Under 23 e ai Giochi Olimpici della Gioventù Europea. R

isultati di alto livello che pongono le ragazze dell’Atletica Arcs Cus Perugia ai vertici dell’atletica leggera continentale a dimostrazione che anche da una regione piccola come l’Umbria grazie all’impegno delle atlete stesse e dello staff dirigenziale a cominciare dal direttore tecnico Luigi Esposito, possono venire eccellenze sportive di rilievo.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!