Torna il prossimo fine settimana la “International Spoleto Cup”di ginnastica ritmica, giunta alla terza edizione. La manifestazione, organizzata dalla polisportiva La Fenice insieme all'amministrazione comunale, si terrà al Pala Rota il 1 e 2 dicembre. A presentarla, questa mattina in Sala Giunta, c'erano il Sindaco Massimo Brunini, l'Assessore allo Sport dl Comune Gilberto Stella, il Presidente della Fenice Roberto Settimi e Valentino Conti, presidente del Coni Umbria. Parteciperanno all'edizione del 2007 delegazioni degli Stati Uniti, Canada, Russia, Bulgaria, Bielorussia, Azerbaijan, Bulgaria, Cipro, Croazia e Italia. Le ginnaste scenderanno in pedana per ben 8 volte in due soli giorni, una frequenza degna di un Campionato Mondiale o ad una gara di Coppa del Mondo ed è l'unica gara di questo tipo che si svolge in Italia. Rispetto al medagliere dell'ultimo mondiale manca come paese solo l'Ucraina.
Le due più forti ginnaste del mondo hanno calcato, vincendo, la pedana dell'International Spoleto Cup, facendolo diventare uno dei Tornei Internazionali più importanti.
L'ucraina Anna Bessonova si è laureata, quest'anno a Patrasso, Campionessa del Mondo nel concorso generale di ginnastica ritmica precedendo la russa Vera Sessina per 0,050 centesimi di punto; le due ginnaste hanno inoltre vinto due medaglie d'oro, tre d'argento e due di bronzo nelle finali di specialità. Anna Bessonova vinse la Spoleto Cup nell'edizione del 2003, la Sessina quella del 2005. Quest'anno c'è anche la novità della gara juniores, il Trofeo Nazionale Città di Spoleto: quattro ginnaste, coloro che probabilmente rappresenteranno l'Italia agli Europei 2008 di Torino, con la presenza della ginnasta della Fenice di Spoleto Andreea Stefanescu che, in attesa di ottenere la cittadinanza italiana, ha già ottenuto due convocazioni per la rappresentativa nazionale juniores.
Ecco l'elenco delle ginnaste partecipanti alla International Spoleto Cup:
Azerbaijan – Javadli Zeynab e Anna Gurbanova, entrambe componenti della formazione che ai mondiali nel concorso di qualificazione giunse al terzo posto.
Bielorussia – Liubov Charchashyna componente della formazione che giunse al 2° posto ed 8A individualista assoluta nel concorso generale (128 partecipanti)
Bulgaria – Filippa Siderova astro nascente del nuovo corso della ginnastica ritmica bulgara, da juniores è stata plurimedagliata in vari Tornei Internazionali
Canada – Alexandra Martincek
Cipro – Loukia Tricomiti – protagonista di un ottimo mondiale
Russia – Eugenia Kanaeva, componente della squadra vincitrice ai mondiali, una della 4/5 ginnaste più forti del mondo
USA -Lisa Wang, campionessa dei giochi panamericani, un idolo negli USA,
Italia – Beatrice Zancanaro, Chiara lanni e Marta Pagnini