Ati 1, gara pubblica per l’affidamento del servizio gestione rifiuti - Tuttoggi.info

Ati 1, gara pubblica per l’affidamento del servizio gestione rifiuti

Redazione

Ati 1, gara pubblica per l’affidamento del servizio gestione rifiuti

Lo ha annunciato il Presidente dell’Ati Luciano Bacchetta durante l’assemblea dei 14 sindaci dell’Alta Umbria
Mer, 24/09/2014 - 16:44

Condividi su:


Siamo arrivati a un traguardo molto importante, decisivo per il futuro delle amministrazioni comunali di tutto l’ambito territoriale, che abbiamo perseguito con l’obiettivo di conseguire vantaggi per i cittadini nella gestione dei servizi riguardanti i rifiuti urbani”. Così il presidente dell’Ambito Territoriale Integrato 1 dell’Umbria, nonché sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta.

Quest’ultimo ha annunciato che l’assemblea dei 14 sindaci dell’Alta Umbria, riunitasi stamattina (mercoledì 24 settembre) nel municipio umbertidese, ha deliberato che il concessionario del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel comprensorio sarà individuato attraverso una procedura di gara a evidenza pubblica dirilevanza europea, avviando formalmente l’iter per la pubblicazione del bando e l’affidamento del servizio stesso.

I rappresentanti delle municipalità del comprensorio hanno optato per la ricerca sul mercato degli operatori economici specializzati nel settore, tenuto conto del quadro normativo di riferimento e delle disposizioni del vigente Piano d’Ambito dei Rifiuti, delle importanti implicazioni economiche per i Comuni che sarebbero derivate da una eventuale gestione in house e dell’obiettivo di perseguire la maggiore efficacia della gestione del servizio.

L’assemblea dell’Ati 1 ha stabilito che, in base alla normativa regionale, la durata dell’affidamento del servizio venga allineata a quella già in essere negli altri Ambiti Territoriali Integrati dell’Umbria e quindi, presumibilmente, abbia la propria scadenza nel 2026.

La procedura di gara selezionerà l’operatore economico cui affidare in esclusiva: il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati prodotti nell’Ati n. 1; la realizzazione e la gestione degli impianti; la raccolta differenziata; la commercializzazione e lo smaltimento completo di tutti i materiali prodotti all’interno dell’Ambito, nonché i servizi accessori e opzionali attivabili da ogni comune, per un valore complessivo dell’affidamento stimato in oltre 200 milioni di euro.

Il bando di gara detterà specifici requisiti di accesso alla procedura, che riguarderanno la capacità economica, finanziaria e tecnica dei concorrenti e l’aggiudicazione avverrà sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!