Ater e Regione inaugurano 8 case a canone sociale - Tuttoggi.info

Ater e Regione inaugurano 8 case a canone sociale

Redazione

Ater e Regione inaugurano 8 case a canone sociale

Il complesso di edilizia residenziale pubblica inaugurato a Marsciano nel quartiere Tripoli
Sab, 23/01/2016 - 15:28

Condividi su:


Si è svolta, alla presenza del Commissario straordinario di Ater Umbria, Alessandro Almadori, del Sindaco di Marsciano, Alfio Todini, e di Giuliana Mancini, Responsabile del servizio di Politiche della casa e riqualificazione urbana della Regione Umbria, la cerimonia di consegna della chiavi di 8 alloggi nel quartiere di Tripoli nel comune di Marsciano. Si tratta di appartamenti locati a canone sociale.

L’edificio è stato realizzato dall’Azienda territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica della Regione Umbria nel quartiere di Tripoli, in via Fratelli Bandiera. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 1.365.503,64 euro, finanziato grazie al Programma Operativo Annuale 2008-2009 della Regione Umbria e in attuazione di quanto stabilito nel Piano Triennale di Edilizia residenziale Pubblica (1.070.000 euro tramite il finanziamento regionale e  295.503,64 euro a carico di Ater Umbria). Sulla scia della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, che Ater Umbria garantisce in tutte le sue realizzazioni (siano esse riqualificazioni di strutture esistenti o di nuova costruzione), l’edificio, di tre piani, è dotato di copertura con isolamento termo-acustico, di pannelli solari per la produzione di acqua calda, di tamponatura esterna con sistema “a cassetta” con blocco termico e isolante termico, di finiture in laterizio, di canali e forazze per il corretto smaltimento delle acque meteoriche, di infissi in pvc per l’isolamento termo-acustico, di impianti di riscaldamento con radiatori in alluminio e caldaia singola a condensazione alimentata a gas metano con boiler solare incorporato. La zona adiacente l’edificio è stata completamente urbanizzata, in conformità con le norme relative all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Todini e da Alessandro Almadori: “In maniera simbolica – ha affermato il Commissario Straordinario di Ater Umbria – questo edificio rappresenta una delle ultime realizzazioni che Ater Umbria farà di nuove costruzioni. Infatti il nostro obiettivo è quello di guardare al futuro programmando il recupero del patrimonio esistente. Grazie agli interventi governativi si comincia a parlare di case popolari (uno di questi è il finanziamento della Legge 80) inoltre nella Legge di Stabilità è prevista la defiscalizzazione di enti come il nostro (per Imu e Tasi), il che ci permette di dare più risposte alle opere di riqualificazione. Grazie ai fondi regionali siamo riusciti a fare tanto. Abbiamo recuperato più di 300 alloggi in Umbria nel 2015, questo grazie alla politica di attenzione del patrimonio esistente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!