Ast Terni, Landini "Sciopero prosegue" - Tuttoggi.info

Ast Terni, Landini “Sciopero prosegue”

Luca Battaglini

Ast Terni, Landini “Sciopero prosegue”

I dettagli dell'assemblea
Lun, 24/11/2014 - 19:49

Condividi su:


Si è tenuta presso l’Hotel Garden l’assemblea organizzata dalla Fiom ed Rsu Ast. Ospite d’onore il leader  Fiom Maurizio Landini, che insieme ad i rappresentanti sindacali ha trattato le questioni riguardanti la vertenza, sullo stato attuale, in funzione di ciò che è stato ottenuto grazie alla mobilitazione: la durata di quattro anni del contratto, il milione di tonnellate di ufficio come base di partenza, gli accordi relativi agli investimenti da operare da parte dell’azienda, 265 milioni di euro rispetto ai  110 milioni  inizialmente prospettati.

Altre le questioni, invece, dove ancora si discute: la clausola di salvaguardia per i lavoratori di ditte terze, di fondamentale importanza secondo le Rsu, e  l’eliminazione della clausola di licenziamento, definita insostenibile. Sugli investimenti la richiesta di inserire gli ultimi 30 milioni di euro per  la realizzazione di mezzi produttivi per arrivare a 700 mila tonnellate di produzione di impianto. Sulla politica commerciale si richiede un atteggiamento aggressivo per recuperare gli spazi  persi, ed infine sul contratto integrativo  si pensa che ci siano degli istituti incomprimibili come maggiorazioni notturne, presenze domenicali e premio di produzione che non possono essere messi in discussione.

Questi saranno gli aspetti da cui si ripartirà nella riunione al Mise di Roma mercoledi -alle 13-, e si vedrà se ci saranno le condizioni per chiudere l’accordo o prosueguire con le mobilitazioni. Nel frattempo è stata annunciata la rimodulazione (non smobilitazione) dei presidi; una diversa disposizione di sciopero per controllare la trattativa e fare in modo che l’impegno pesante dei lavoratori ast negli scioperi possa essere gestito in modo intelligente, per evitare che insieme al danno ci sia la beffa. Lo sciopero riprenderà poi mercoledi con alcune articolazioni di presenza  in fabbrica dei lavoratori. Nel caso in cui dal Mise non arriveranno novità rilevanti, allora riprenderà la mobilitazione.

Maurizio Landini: “Oggi grazie alle lotte dei lavoratori siamo di fronte a dei miglioramenti rispetto all’8 ottobre, prima fase dove la mediazione del Governo è stata inutile, e questo è importante perché l’azienda ha detto cose che allora non aveva detto. Rimangono ancora problemi aperti, io mi auguro che il Governo non si sia fermato all’8 ottobre, ma che svolga il suo ruolo in modo tale da ottenere ulteriori avanzamenti nella ricerca di un intesa. I bilanci li faremo alla fine ma ritengo che oggi sia importante che vengano fatti ulteriori progressi”.

Il Segretario nazionale Fiom riconosce che qualcosa di buono il Governo lo sta attuando: “Riconosco che il Governo ha fatto delle cose a cui va dato atto e che possono aiutare la trattativa: sono la ricerca della formula per ridurre il costo dell’energia, ed indubbiamente, in questa fase, la riduzione dell’Irap come provvedimento è un elemento che può servire per tutelare il salario. Anche la Regione si è resa disponibile a favorire investimenti, e l’invito che faccio sia al Governo, che alla Regione stessa, è di continuare su questa strada e non come fatto fino ad ottobre”.

Riguardo lo sciopero Landini è chiaro: “Nessuno ha detto che si sospende lo sciopero, ci sarà una rimodulazione dello sciopero con delle squadre che lo faranno in modo diverso. Gli scioperi finiranno quando ci sarà l’accordo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!