Ast Terni, 71 operai Ilserv richiano il posto di lavoro | Sindacati nella bufera - Tuttoggi.info

Ast Terni, 71 operai Ilserv richiano il posto di lavoro | Sindacati nella bufera

Luca Biribanti

Ast Terni, 71 operai Ilserv richiano il posto di lavoro | Sindacati nella bufera

Bocciato accordo sindacale dalle assemblee dei lavoratori
Ven, 22/07/2016 - 12:58

Condividi su:


71 lavoratori su 275 di Harsco Ilserv rischiano il posto di lavoro. Il drammatico scenario che potrebbe realizzarsi nei prossimi mesi al parco rottami di Ast potrebbe prendere forma già da ottobre, quando la Gap di Bergamo, vincitrice dell’appalto, diventerà operativa sul territorio. La messa in mobilità dei lavoratori è stata avviata da Ilserv e, il rifiuto del nuovo accordo con Gap, potrebbe davvero mettere gli operai in una condizione poco invidiabile, visto che l’azienda, senza la mediazione sindacale, potrebbe avere pieni poteri sulla gestione della manodopera nel parco rottami.

Tensione tra sindacati e lavoratori – I rappresentanti sindacali avevano raggiunto un accordo con Gap, ma i lavoratori, riuniti in assemblea, hanno di fatto bocciato le proposte messe sul tavolo dai sindacalisti, liberando così la Gap da vincoli su retribuzioni e contratti.
Negli accordi fatti a tavolino tra sindacati e Gap ci sarebbero alcuni pesanti decurtazioni sulla retribuzione, si parla di circa 400 euro al mese, condizione per poter garantire il posto di lavoro agli operai messi in mobilità.

In una nota, la Gap, ha espresso grande preoccupazione per quanto sta accadendo e, senza mezzi termini, lascia intendere che potrebbero essere percorse altre strade, qualora l’accordo con i sindacati decadesse del tutto: “Apprendiamo con forte preoccupazione che le assemblee dei lavoratori della Ilserv hanno respinto l’ipotesi di accordo sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali. Un accordo – prosegue la nota – che prevedeva la salvaguardia dell’occupazione e il riassorbimento di 60 dipendenti. La disponibilità dell’azienda, gli sforzi tesi a garantire una transizione che riducesse al minimo le difficoltà e le incertezze sul futuro, sembrano non essere serviti a chiudere questa delicata fase di passaggio. L’azienda contava di potere usufruire delle professionalità e delle competenze dei lavoratori Ilserv e oggi si vede costretta, a malincuore, a dover percorre altre strade. Ci auguriamo che si possa ancora arrivare a rivedere queste posizioni di incomprensibile chiusura, che finirebbero per penalizzare tutte le professionalità che fino ad oggi hanno operato all’interno dell’acciaieria di Terni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!