ASSOCIAZIONE AMPHITHEATRUM: PROSEGUE CON QUALCHE RAMMARICO IL PROGRAMMA DI "SPOLETO ALTA FORMAZIONE" - Tuttoggi.info

ASSOCIAZIONE AMPHITHEATRUM: PROSEGUE CON QUALCHE RAMMARICO IL PROGRAMMA DI “SPOLETO ALTA FORMAZIONE”

Redazione

ASSOCIAZIONE AMPHITHEATRUM: PROSEGUE CON QUALCHE RAMMARICO IL PROGRAMMA DI “SPOLETO ALTA FORMAZIONE”

Mar, 21/09/2010 - 19:41

Condividi su:


Si conclude oggi, 21 settembre 2010, il primo Corso propedeutico all'italianistica per storici dell'arte realizzato dall'Associazione amphitheatrum in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell'Arte della Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg. Il presidente dell'Associazione, Dr. Matthias Quast, storico dell'arte e dell'architettura, ha diretto un corso introduttivo all'arte italiana, sfruttando il ricco patrimonio di Spoleto e aggiungendo escursioni a Roma, ad Assisi, Montefalco e Perugia. Parte integrante della propedeutica è stato un corso elementare di lingua italiana.

La propedeutica è stata frequentata da 14 studenti di storia dell'arte dell'università tedesca giunti a Spoleto il 7 settembre. Il corso usufruisce di un piccolo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. Si intende di ripetere questa nuova tipologia di corso anche nel 2011 sia per la stessa Università di Halle sia per altre università tedesche, svizzere e francesi.

La propedeutica fa parte del programma Spoleto Alta Formazione promosso dall'Associazione amphitheatrum sin dal 2007 nella convinzione che Spoleto abbia la vocazione di diventare un centro internazionale di alta formazione. Il programma unisce una serie di summer schools e workshops, realizzati in collaborazione con università europee, con temi che spaziano dalla progettazione architettonica, il restauro, la grafica, la storia dell'arte e la lingua italiana al marketing urbano e al management culturale, avendo come leitmotiv Spoleto e il suo territorio. In questo modo, l'Associazione intende contribuire a rivitalizzare il centro storico utilizzando le sue splendide strutture, specie la Rocca Albornoziana.

Il programma Spoleto Alta Formazione 2010

  • 8-4 / 23-4 e 6-6 / 15-6-2010: Spoleto Master workshop 2a edizione: corso di progettazione nel tessuto storico-urbanistico in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell'Università Politecnica di Augsburg, con la partecipazione di studenti del Politecnico VIA di Horsens, Danimarca.

  • 4-8 / 16-8-2010: Libro su Spoleto. Workshop in collaborazione con la Facoltà di Grafica dell'Università Politecnica di Würzburg-Schweinfurt.

  • 7-9 / 22-9-2010: Propedeutica all'italianistica per storici dell'arte, con corso elementare di lingua italiana, in collaborazione con l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Halle.

  • 6-10 / 14-10-2010: Restauro architettonico in Umbria, in collaborazione con l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Halle.

Rispetto alle aspettative formulate all'inizio di quest'anno il programma appare, purtroppo, fortemente ridimensionato, poiché inizialmente prevedeva sette attività formative a Spoleto. Ne sono state cancellate tre, sia per mancanza di fondi da parte delle istituzioni intenzionate a venire in Umbria sia per lo scarso interesse da parte degli enti spoletini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!