Assisi Virtual Marathon, acquistato un radiografo da corsia per l'ospedale di Assisi - Tuttoggi.info

Assisi Virtual Marathon, acquistato un radiografo da corsia per l’ospedale di Assisi

Flavia Pagliochini

Assisi Virtual Marathon, acquistato un radiografo da corsia per l’ospedale di Assisi

Lun, 15/02/2021 - 15:28

Condividi su:


Funziona la raccolta fondi del Rotary Assisi di concerto con privati cittadini e associazioni

Ha funzionato Assisi Virtual Marathon, la maratona virtuale del Rotary di Assisi, cui si sono unite tra gli altri Coro Polifonico “Città di Bastia”, Cantori di Assisi, Associazione A.N.N.A., Club Ali Subasio, Scuola Infanzia “Pascoli”, Punto Rosa, Casa Chiara, Eirene Perlapace, ANGSA Umbria Onlus, Simedet e “Il Giunco”, per acquistare un radiografo da corsia per l’ospedale di Assisi. Dopo che il Club assisiate è riuscito ad aggiudicarsi una sovvenzione della Rotary Foundation del valore di 15.000 dollari, integrata da 8.500 dollari messi a disposizione dal Distretto Rotary 2090, mancavano ancora circa 8.000 euro.

È nata così la “Assisi Virtual Marathon”, cui hanno partecipato associazioni e privati che hanno “avvertito l’esigenza di contribuire al potenziamento di un ospedale che ha dimostrato di essere pronto ed efficace nella gestione dei flussi di pazienti provenienti da tutta la regione e di primi accessi legati all’emergenza Covid-19. La donazione – spiega il presidente, Fabrizio Menestosi pone in perfetta continuità con quando messo in campo dal Rotary di Assisi dall’inizio della pandemia: lo scorso anno, a maggio, il Club (aiutato da molti cittadini che hanno assicurato il loro contributo attraverso una piattaforma di crowdfunding) era riuscito ad acquistare un ventilatore polmonare non invasivo e a contribuire all’acquisizione di un elettrocardiografo. Poi era stata consegnata una fornitura di mascherine FFP2, senza dimenticare che al personale dell’ospedale di Assisi era stato consegnato il ‘Premio Ideale Rotariano 2020’, dedicato all’impegno di persone che, in linea con il motto del Rotary, sono pronte a servire ‘al di sopra di ogni interesse personale’”.

L’impegno del Club sul territorio prosegue, nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia: è in arrivo il quinto e ultimo defibrillatore del progetto pluriennale “Assisi cardioprotetta”, orientato all’implementazione di postazioni DAE nei punti più frequentati della città (in piazza a Santa Maria degli Angeli, a Santa Chiara, alla Rocca Maggiore, sul sagrato della cattedrale di San Rufino e, quest’ultimo, in zona San Pietro). Inoltre, il format della Assisi Virtual Marathon sarà replicato a vantaggio di realtà territoriali che hanno bisogno di aiuto: l’obiettivo è ora di “correre” per la casa di riposo “Andrea Rossi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!