Assisi, stop al traffico indisciplinato nel centro storico - Tuttoggi.info

Assisi, stop al traffico indisciplinato nel centro storico

Redazione

Assisi, stop al traffico indisciplinato nel centro storico

Piazza del Comune diventa isola pedonale | Proietti, “primo passo per un più alto livello di vivibilità e sicurezza”
Mar, 23/08/2016 - 10:41

Condividi su:


Stop al traffico indisciplinato nel centro storico di Assisi. Il sindaco Stefania Proietti con una prima ordinanza ha deciso di porre fine al continuo transito di auto e mezzi pesanti con una nuova regolamentazione del traffico in centro. L’ordinanza è partita ieri, 22 agosto: prevista una chiusura parziale della Piazza del Comune che, di sera, diventerà un’isola pedonale a totale disposizione di cittadini e turisti. Piazza del Comune verrà totalmente interdetta alla circolazione ogni giorno (feriali e festivi) dalle ore 20.00 alle ore 06.00 a beneficio dei numerosi turisti e degli abitanti che potranno fruire liberamente della Piazza cittadina.

Pensiamo in particolare alle famiglie con bambini che non avranno più il pericolo delle automobili – ha affermato il sindaco – e siamo convinti che ne beneficeranno anche le numerose attività commerciali”. Inoltre, durante la giornata la viabilità della Piazza del Comune sarà consentita a senso unico ascendente nel senso Via Portica – Via San Gabriele della Addolorata, così da limitare il flusso di automezzi. Quanto alle operazioni di carico-scarico merci saranno consentite solo dalle ore 06.00 alle 09.30 con possibilità per i veicoli entrati entro le 09,30 di poter uscire dal centro storico entro le ore 10.00. E’ stata soppressa la fascia pomeridiana (14.30/16.30) e tutte le deroghe esistenti (lavanderie e tintorie industriali, produttori di pane, pasticceria fresca, prodotti caseari, pasta fresca e gelato). Nessuna deroga per le soste selvagge al di fuori degli spazi consentiti.

“I turisti ma anche i cittadini, i lavoratori e le famiglie con bambini che frequentano e vivono il nostro centro storico devono avere la serenità di muoversi  senza fare lo slalom tra i tanti, troppi mezzi che ogni giorno intralciano le vie della città – dichiara il Sindaco –  L’ordinanza è solo il primo passo, in via sperimentale, per disciplinare il traffico e più in generale per garantire un più alto livello di vivibilità e sicurezza del nostro centro storico“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!