Assisi, si rinnova la tradizione dei biglietti di auguri firmati dagli studenti, i vincitori del concorso - Tuttoggi.info

Assisi, si rinnova la tradizione dei biglietti di auguri firmati dagli studenti, i vincitori del concorso

Redazione

Assisi, si rinnova la tradizione dei biglietti di auguri firmati dagli studenti, i vincitori del concorso

Gio, 04/12/2025 - 13:34

Condividi su:


È andato alla 4ª/A del Liceo scientifico annesso al Convitto nazionale il primo premio del concorso di idee “Il centenario della morte di san Francesco visto dai ragazzi”, indetto dal Comune di Assisi e rivolto alle scuole della città, per l’esecuzione di un progetto grafico finalizzato alla realizzazione del biglietto istituzionale per gli auguri di Natale 2025 e di Pasqua 2026, che sarà inviato ai governanti di tutti gli Stati del mondo, a firma del sindaco Valter Stoppini.

La premiazione è avvenuta il 3 dicembre scorso, nella Sala della Conciliazione, presenti il primo cittadino, il vicesindaco Veronica Cavallucci e l’assessore alla scuola Scilla Cavanna, che hanno incontrato e premiato gli studenti aderenti all’iniziativa, promossa per costruire la cultura del dialogo e della pace. In tutto sono stati presentati 18 progetti, selezionati da un’apposita commissione.

La classe vincitrice ha presentato un elaborato artistico dello studente Lorenzo Donnini: un collage e un chiaroscuro, con all’interno della scritta “800” dettagli di affreschi di Giotto presenti nella Basilica di San Francesco e dedicati alla vita del Poverello di Assisi prima e dopo la santità e scorci della basilica stessa, a significare quanto il santo abbia costruito e lasciato come messaggio. L’opera – frutto di “intelligenza naturale”, senza l’utilizzo di quella artificiale – è stata riprodotta nel biglietto di auguri, con un pensiero a firma del Sindaco: “In questo tempo di luci e speranze – scrive Valter Stoppini – il mio augurio più vero è che ogni cuore trovi un po’ di pace, ogni casa un sorriso, ogni persona un abbraccio sincero. Buon Natale”. 

Il secondo premio è andato alla 2ª/F sempre del Liceo scientifico annesso al Convitto nazionale, con un disegno di Zhou Guanhao che ha proposto la figura di un giovane San Francesco avvolta da una luminosa aureola a mosaico, con elementi che simboleggiano il messaggio di pace e speranza portato nel mondo santo di Assisi. Questo elaborato comporrà il biglietto con gli auguri di Pasqua, che sarà sempre inviato a tutti i Paesi. Due ex aequo per il terzo posto: la classe “Laboratorio di scenografia” del Liceo scientifico annesso al Convitto nazionale e la classe 2ª/A dell’Istituto Professionale Alberghiero, con due disegni che hanno valorizzato la figura di San Francesco e simboli a lui cari.  Tutti i lavori sono stati esposti in mostra, fino al 6 gennaio 2026, all’interno della Sala degli Stemmi del Palazzo comunale. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!