Assisi si mobilita per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne - Tuttoggi.info

Assisi si mobilita per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Redazione

Assisi si mobilita per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Domenica 25 novembre due eventi di conoscenza e di sensibilizzazione: la mostra fotografica di Anna Katarzyna e Lina Franquillo e la performance d’arte partecipativa Be Aware of Sex Trafficking
Gio, 22/11/2018 - 16:38

Condividi su:


Immagini e suoni, balli e voci. Domenica 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, la Città di Assisi ospita due eventi di sensibilizzazione su un tema che l’amministrazione comunale vuole contribuire a fare conoscere: alle 15.30, nella Sala delle Logge, in Piazza del Comune, l’inaugurazione della mostra fotografica di Anna Katarzyna Bomba e di Lina Franquillo; alle 16, nella Sala delle Volte di via Arco dei Priori, la performance di arte partecipativa “Be Aware of Sex Trafficking”.

Le due iniziative, promosse dall’assessorato per le Pari Opportunità, in collaborazione con il punto di ascolto Zona Sociale 3 e l’associazione BE AWARE NOW, vogliono anzitutto gettare luce su un problema culturale: la violenza sulle donne, da considerarsi una violazione dei diritti umani troppo spesso sottaciuta, sottovalutata e non denunciata.

Abusi che si ripetono sistematicamente tra le mura domestiche in questa Italia che, statistiche alla amano, non è un Paese per donne: nei primi nove mesi del 2018, sono state infatti 94 le donne uccise. Dieci al mese, una ogni tre giorni.

Una strage che rende indispensabile la presenza di strutture territoriali, come lo sportello del Punto di ascolto, perché le vittime sappiano che esistono luoghi in cui uscire insieme dalla violenza. Una violenza che prende diverse forme: una di queste è la tratta di esseri umani ai fini di sfruttamento sessuale, fenomeno tanto diffuso quanto poco conosciuto per cui le donne pagano il prezzo più alto.

Per questo, è nata la collaborazione tra il Comune e l’associazione BE AWARE NOW, che si occupa proprio di informare, formare e sensibilizzare l’opinione pubblica – e le giovani in particolare – su terribile questa pratica.

“Il compito dell’istituzione pubblica che rappresento – dichiara l’assessore alla Pari Opportunità, Veronica Cavallucci – è quello di gridare a gran voce il ‘no’ alla violenza sulle donne,  attraverso un impegno costante che vede il  mondo istituzionale lavorare in maniera sinergica con le associazioni e il volontariato affinché sia veicolato, in ogni luogo ed in ogni contesto, a partire dalle scuole,  un messaggio culturale di prevenzione e di denuncia contro la violenza sulle donne. Solo attraverso l’eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione e abuso potremo realizzare un mondo di pace, giustizia ed uguaglianza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!