Assisi querela la Croce Rossa dopo video | La denuncia del sindaco Proietti - Tuttoggi.info

Assisi querela la Croce Rossa dopo video | La denuncia del sindaco Proietti

Redazione

Assisi querela la Croce Rossa dopo video | La denuncia del sindaco Proietti

Il video "incriminato" con 9,5 milioni di visualizzazioni e oltre 5000 condivisioni
Mer, 04/01/2017 - 18:25

Condividi su:


Non si placano le polemiche sul video della Croce Rossa Italiana lo scorso 23 dicembre, pubblicato per la raccolta fondi per il sisma in centro Italia del 2016. Al suo interno, infatti, compaiono anche immagini di repertorio, relative al terremoto di Assisi del ’97, giudicate dal Comune di Assisi come “fuorvianti” e dalla Regione Umbria come “lesive dell’immagine della regione“.

Un video che ormai ha superato la quota di 9,5 Milioni di visualizzazioni ed oltre 5000 condivisioni. Nella sua descrizione, la CRI ha scritto di aver pubblicato il video per mandare un messaggio: “premere un tasto, riavvolgere il nastro come se niente fosse accaduto, purtroppo non è possibile. Ieri come oggi. Possiamo però guardare avanti per ricostruire. Insieme. Come stiamo facendo con grande impegno nelle zone colpite dal sisma grazie all’aiuto di tutti”.

Ed ecco che dopo lo scambio di tweet e di post su Facebook tra la città di Assisi e la Croce Rossa Italiana e la successiva diffida inviata il 30 Dicembre, la Croce Rossa Italiana non ha accolto l’invito dell’Amministrazione Comunale della città di San Francesco. A questo punto Assisi non si ferma e, decisa, querela la CRI con una denuncia a firma del Sindaco Stefania Proietti.

“L’effetto virale è ormai devastante –  dichiara il Sindaco Stefania Proietti – e nonostante le due modifiche apportate al testo del Post subito dopo la nostra protesta il video è rimasto pubblicato perpetuando una fuorviante comunicazione. Modifiche che per noi non sono sufficienti a ristabilire la verità dei fatti ovvero che Assisi appartiene a quel 95% del territorio Umbro che non ha subìto alcun danno materiale mentre purtroppo aumentano i danni indiretti causati da cattiva informazione”.

Speravamo che la Croce Rossa Italiana – prosegue il Sindaco Proietti – potesse comprendere la nostra istanza che era stata subito condivisa anche dalla Regione dell’Umbria mentre constatiamo come la campagna sia migrata negli ultimi giorni anche su un’altra importante piattaforma social ovvero Instagram. Il Comune di Assisi confida pertanto nel lavoro di approfondimento delle Autorità Competenti e, in un momento in cui si dibatte molto in Italia sul tema della veridicità delle notizie diffuse nel web, crede che questo sia un caso eclatante di cosa si può provocare a danno di una economia locale non ponendo la dovuta attenzione nel dare le corrette informazioni”.

©RI

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!