“Non sono particolarmente religioso ma una passeggiata ad Assisi mi riconnette sempre a qualcosa di superiore”: così Giorgione in un’intervista al Corriere della Sera qualche mese fa, e ora il celebre chef mette la città serafica al centro di uno speciale di cinque puntate di “Giorgione a casa tua”, dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alle risorse ambientali e culturali della città.
L’iniziativa – promossa dal Comune di Assisi – è inserita nella trasmissione condotta da Giorgio Barchiesi, il Giorgione che ha firmato due menù della taverna dell’Ente durante il Calendimaggio di Assisi: appuntamento su Sky, canali 133 e 415, sempre di venerdì, il 10 (stasera), 17 e 24 novembre, il primo e l’8 dicembre prossimi. In ogni puntata, di Giorgione a casa tua, lo chef verrà invitato a casa di amici, conoscenti o persone incontrate per caso e con loro realizzerà ricette con prodotti del territorio, rivisitate alla sua maniera. Il noto oste preparerà, in particolare, il piccione in tutte le sue forme, biscotti delle monache, frittata con erbette del monte Subasio e tanti altri piatti, anche natalizi, per alimentare il corpo ma anche l’anima, grazie agli incontri che farà lungo il suo viaggio tra vicoli e angoli caratteristici e insoliti di Assisi.
“L’idea – sottolinea Fabrizio Leggio, assessore al turismo e marketing territoriale di Assisi, in una nota dell’ente – è quella di promuovere l’enogastronomia assisana, valorizzando qualità e tradizione. Si tratta di una delle iniziative messe in campo per favorire la conoscenza di Assisi anche dal punto di vista culinario e dei prodotti tipici del territorio. La trasmissione con Giorgione ci offre la possibilità di proporre in maniera diversa, e anche in chiave turistica, risorse e opportunità della città. Ringrazio l’Ente Calendimaggio e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle cinque puntate, rendendo Assisi protagonista di una nuova forma di narrazione legata anche al buon mangiare“.