Assisi on the wire, nel centro storico di Assisi quattro giorni di teatro popolare e di piazza - Tuttoggi.info

Assisi on the wire, nel centro storico di Assisi quattro giorni di teatro popolare e di piazza

Redazione

Assisi on the wire, nel centro storico di Assisi quattro giorni di teatro popolare e di piazza

Mer, 31/08/2022 - 10:00

Condividi su:


Partenza oggi, 31 agosto 2022, gran finale il 4 settembre con una performance on air dal campanile di San Francesco

Assisi On The Wire nasce dalla ambiziosa idea di poter trasformare Assisi, le sue pietre, le sue case, i suoi cortili, le sue piazze, i suoi angoli più noti e più nascosti, in un grande palcoscenico. Un eventoo, organizzato dal Comune di Assisi e da Associazione Culturale Zonafranca con la collaborazione di Associazione Canzone e Musica d’Autore, Associazione Culturale Riverock, Associazione Culturale Ponte Levatoio, porterà nella città le più svariate forme espressive: dal teatro, alla musica, alle arti figurative. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Il 31 agosto si partirà con El Niño del Retrete in “Cartoon Toylette”, alle 19:15 a Piazza Santa Chiara, uno spettacolo in cui l’artista lascia esprimere il bambino che porta dentro sé. Alle 20:45, in Piazza del Comune, sarà la volta di Maldimar in “Immaginaria”, “un mondo in cui tutto è possibile, fatto di corde, valigie e libri. Sotto e sopra sono solo parole, la gravità non esiste, l’altezza si misura con l’immaginazione. Una favola raccontata tra pagine di libri e acrobazie da circo. Un viaggio dentro la fantasia, per imparare a danzare con i propri sogni”.

Alle 21:40, in Piazza S. Rufino, si esibirà il gruppo ucraino dei Dekru in “Anime Leggere”: eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono un pluripremiato quartetto di mimi ucraini il cui virtuosismo fisico ha divertito e commosso spettatori di tutto il mondo, compreso Papa Francesco e i giurati di Ucraina’s got talent e Tu sí que vales Italia. Alle 22, il Festival si sposterà in Piazza Garibaldi, a Santa Maria degli Angeli, in collaborazione con “Ente Palio J’Angeli 800”. Marco Meneghel in “Concertino sotto le stelle” ci accompagnerà a trascorrere una piacevole serata tra pianoforte, fisarmonica e chitarra manouche. Un viaggio sonoro dentro la sua fantasia che sarà replicato l’1 settembre alle 20.45 in Piazza del Comune. 

L’1 settembre alle 19:15 in Piazza Santa Chiara, lo spettacolo di Teatro nelle Foglie in “Dolce follia”: Tra acrobazie, lancio di palline, tango e comicità, prenderà vita uno spettacolo coinvolgente ed emozionante, che farà sbellicare dalle risate grandi e piccini. Alle 21, in Piazza del Comune, Igniferi in “Inner Fire”, spettacolo creato con la regia di Anton Lumi Bonura nel 2017, scritto a misura della performer, sfruttando al massimo le sue conoscenze e potenzialità, per realizzare un’impressione integra e unica del suo genere.

Il 2 settembre dalle 17:00 alle 19:00, nei vicoli di Assisi, arriverà la Mabò Band con “Agguati musicali, non preoccupatevi di sapere dove siamo vi veniamo a cercare noi”, mentre il 3 settembre alle ore 22:15 in Piazza del Comune, Cyborg1 e Cyborg2 (IT), conosciuti ai più come The Cyborgs, si esibiranno in una vera e propria performance artistica, all’apparenza lontana dai loro tradizionali palcoscenici.Infine Assisi On The Wire chiuderà con il suo evento speciale, in collaborazione con il “Cortile di Francesco 2022”. A stupire il pubblico ci penserà Il Posto in “Skyline – linea d’orizzonte”. Palcoscenico d’eccezione il campanile della Basilica di San Francesco, in cui i danzatori si muovono leggeri con una diversa gravità, sospesi ma solidamente attaccati alle architetture che fanno da cordone ombelicale alle dinamiche e al guizzo energico del volo. (foto in evidenza, Unsplash)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!