Partenza oggi, 31 agosto 2022, gran finale il 4 settembre con una performance on air dal campanile di San Francesco
Assisi On The Wire nasce dalla ambiziosa idea di poter trasformare Assisi, le sue pietre, le sue case, i suoi cortili, le sue piazze, i suoi angoli più noti e più nascosti, in un grande palcoscenico. Un eventoo, organizzato dal Comune di Assisi e da Associazione Culturale Zonafranca con la collaborazione di Associazione Canzone e Musica d’Autore, Associazione Culturale Riverock, Associazione Culturale Ponte Levatoio, porterà nella città le più svariate forme espressive: dal teatro, alla musica, alle arti figurative. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Il 31 agosto si partirà con El Niño del Retrete in “Cartoon Toylette”, alle 19:15 a Piazza Santa Chiara, uno spettacolo in cui l’artista lascia esprimere il bambino che porta dentro sé. Alle 20:45, in Piazza del Comune, sarà la volta di Maldimar in “Immaginaria”, “un mondo in cui tutto è possibile, fatto di corde, valigie e libri. Sotto e sopra sono solo parole, la gravità non esiste, l’altezza si misura con l’immaginazione. Una favola raccontata tra pagine di libri e acrobazie da circo. Un viaggio dentro la fantasia, per imparare a danzare con i propri sogni”.
Alle 21:40, in Piazza S. Rufino, si esibirà il gruppo ucraino dei Dekru in “Anime Leggere”: eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono un pluripremiato quartetto di mimi ucraini il cui virtuosismo fisico ha divertito e commosso spettatori di tutto il mondo, compreso Papa Francesco e i giurati di Ucraina’s got talent e Tu sí que vales Italia. Alle 22, il Festival si sposterà in Piazza Garibaldi, a Santa Maria degli Angeli, in collaborazione con “Ente Palio J’Angeli 800”. Marco Meneghel in “Concertino sotto le stelle” ci accompagnerà a trascorrere una piacevole serata tra pianoforte, fisarmonica e chitarra manouche. Un viaggio sonoro dentro la sua fantasia che sarà replicato l’1 settembre alle 20.45 in Piazza del Comune.
L’1 settembre alle 19:15 in Piazza Santa Chiara, lo spettacolo di Teatro nelle Foglie in “Dolce follia”: Tra acrobazie, lancio di palline, tango e comicità, prenderà vita uno spettacolo coinvolgente ed emozionante, che farà sbellicare dalle risate grandi e piccini. Alle 21, in Piazza del Comune, Igniferi in “Inner Fire”, spettacolo creato con la regia di Anton Lumi Bonura nel 2017, scritto a misura della performer, sfruttando al massimo le sue conoscenze e potenzialità, per realizzare un’impressione integra e unica del suo genere.
Il 2 settembre dalle 17:00 alle 19:00, nei vicoli di Assisi, arriverà la Mabò Band con “Agguati musicali, non preoccupatevi di sapere dove siamo vi veniamo a cercare noi”, mentre il 3 settembre alle ore 22:15 in Piazza del Comune, Cyborg1 e Cyborg2 (IT), conosciuti ai più come The Cyborgs, si esibiranno in una vera e propria performance artistica, all’apparenza lontana dai loro tradizionali palcoscenici.Infine Assisi On The Wire chiuderà con il suo evento speciale, in collaborazione con il “Cortile di Francesco 2022”. A stupire il pubblico ci penserà Il Posto in “Skyline – linea d’orizzonte”. Palcoscenico d’eccezione il campanile della Basilica di San Francesco, in cui i danzatori si muovono leggeri con una diversa gravità, sospesi ma solidamente attaccati alle architetture che fanno da cordone ombelicale alle dinamiche e al guizzo energico del volo. (foto in evidenza, Unsplash)