Assisi invita Papa Francesco alla Giornata del Creato 2018: iniziative in comune con San Francisco - Tuttoggi.info

Assisi invita Papa Francesco alla Giornata del Creato 2018: iniziative in comune con San Francisco

Flavia Pagliochini

Assisi invita Papa Francesco alla Giornata del Creato 2018: iniziative in comune con San Francisco

La città americana, gemellata con quella serafica, organizza il Global Climate Action Summit, al quale Assisi aderisce | Il sindaco Proietti conferma: "Averlo ad Assisi sarebbe una grande gioia"
Gio, 22/03/2018 - 10:24

Condividi su:


Papa Francesco è stato invitato ad Assisi nell’ambito delle iniziative che vedranno la città serafica protagonista del Global Climate Action Summit, organizzato a settembre dal 79enne Governatore della California Jerry Brown, da sempre interessato alle questioni ambientali e uno dei più grandi sostenitori del ‘taglio’ delle emissioni di carbonio per risolvere la crisi climatica. L’obiettivo dell’iniziativa è mostrare che le azioni che leader nazionali e locali, ma anche gli investitori, gli scienziati, gli studenti, le associazioni, le aziende e altri “attori sub-nazionali”, ossia tutti i cittadini, hanno preso per ridurre le loro emissioni, e spiegare che un maggior rispetto per l’ambiente e la crescita economica possono procedere a braccetto.

Assisi organizzerà invece la Giornata nazionale per la custodia del Creato, iniziativa promossa dalla Chiesa italiana e che la diocesi realizza da qualche anno grazie al lavoro della Commissione per i problemi sociali e il lavoro, giustizia, pace e custodia del creato presieduta da Francesca Di Maolo, anche presidente dell’Istituto Serafico (che in molti ipotizzano possa essere la location dell’evento organizzato ad Assisi). Ispirandosi a San Francesco di Assisi, peraltro, il Papa ha intitolato la sua prima e ad oggi unica enciclica Laudato si’, incentrata sul tema dell’ecologia.


Assisi attende il ritorno di Papa Francesco: il Pontefice in città a settembre 2018?


“Abbiamo invitato il Pontefice ad Assisi a settembre prossimo – conferma Stefania Proietti – in occasione della giornata per il Creato, nell’ambito delle iniziative che vedranno la  nostra Città protagonista del Global Climate Action Summit che si terrà a San Francisco (città gemellata con Assisi) dal 12 al 14 settembre, dove intendiamo portare un forte e concreto messaggio: quello che la Laudato Si’ può diventare la via da seguire per un rinnovamento socio-ambientale e politico possibile, all’insegna della giustizia sociale e della fraternità”.  

Per Proietti, “La visita di Papa Francesco a settembre ad Assisi sarebbe per la Città una grande gioia e benedizione. Se poi il Pontefice venisse in visita privata ai piccoli dell’Istituto Serafico – aggiunge il sindaco al Corriere dell’Umbria – sarebbe la gioia più grande: i più piccoli innanzi tutto, qui sta la potenza del suo straordinario magistero”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!