Assisi, il Tar boccia il Comune: "Ricorso 'sbagliato'" - Tuttoggi.info

Assisi, il Tar boccia il Comune: “Ricorso ‘sbagliato'”

Flavia Pagliochini

Assisi, il Tar boccia il Comune: “Ricorso ‘sbagliato'”

La decisione dopo cinque anni: per i giudici, il Comune avrebbe dovuto ricorrere contro l'accordo Stato - Regioni e le delibere di giunta regionali
Ven, 06/12/2019 - 10:17

Condividi su:


Nel 2014 il Comune di Assisi impugnò le delibere di azienda ospedaliera e Usl con cui si disponeva la chiusura del punto nascita, ma se proprio avesse voluto avere una chance, la giunta all’epoca guidata da Claudio Ricci (che arrivò a protestare travestito da fantasma) e difesa dall’avvocato Delfo Berretti avrebbe dovuto ricorrere contro l’accordo Stato – Regione (che sanciva il criterio numerico dei 500 parti annui) e le successive delibere regionali che a quella decisione di Usl Umbria 1 e azienda ospedaliera di Perugia aveva portato. La chiusura del punto nascita di Assisi è dunque corretta, come ribadito da Asl 1 e Azienda ospedaliera di Perugia (rappresentate rispettivamente dai legali Mario Rampini e Luca Benci, e da Lietta Calzoni).

Assisi – considerando che era stato preso in considerazione il solo “numero dei nati”, ma non “la riduzione dei tagli cesarei, parametro in cui il punto nascita di Assisi eccelleva” – aveva fatto ricorso contro le delibere, che stabilivano (come deciso a livello nazionale) la chiusura di ogni punto nascita, fatte salve alcune eccezioni, delle 500 nascite. Che per Assisi, il cui reparto era stato in realtà lentamente depotenziato dall’inizio degli 2000, con tante partorienti che avevano preferito dare vita ai figli a Perugia, Foligno e persino Spoleto, era un dato irraggiungibile, visto che nel 2013 si era arrivati a 207 parti.

Secondo i giudici amministrativi “l’accordo siglato dalla Conferenza Unificata Stato – Regioni – autonomie locali” rimane valido nelle sue linee guida, non solo “per la promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo”, ma anche nella “razionalizzazione/riduzione progressiva dei punti nascita con numero di parti inferiore a 1000/anno (o 500/anno in alcuni casi eccezionali)”.

Insomma, la giunta Ricci (rappresentata dall’avvocato Berretti avrebbe dovuto impegnare l’accordo Stato – Regioni e le successive delibere di giunta, non l’operato di Asl e azienda ospedaliera; ora l’Ente dovrà pagare le spese legali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!