Assisi, giunta "maschilista" / Ricci annuncia ricorso Ue contro Consiglio di Stato - Tuttoggi.info

Assisi, giunta “maschilista” / Ricci annuncia ricorso Ue contro Consiglio di Stato

Alessia Chiriatti

Assisi, giunta “maschilista” / Ricci annuncia ricorso Ue contro Consiglio di Stato

Il sindaco: "nessuna misoginia nella composizione della mia giunta" / Sentenza viziata da "grande ambiguità giuridica"
Dom, 27/07/2014 - 12:36

Condividi su:


Il sindaco di Assisi Claudio Ricci non si arrende: rispetterà la sentenza del Consiglio di Stato che ha bollato come “troppo maschile” la sua giunta, e farà dunque entrarvi due donne, ma allo stesso tempo farà ricorso di fronte all’organo europeo competente. Ricci infatti è forte del fatto che, prima della sentenza del Consiglio di Stato, quella del Tar, in primo grado, gli aveva dato ragione. Ecco perchè annuncia un “ulteriore ricorso in sede europea”.
“Intanto – dice oggi Ricci in una nota – nessuna misoginia nella composizione della mia giunta, e questo lo riconosce anche la sentenza dei giudici amministrativi di secondo grado, che hanno riformato la sentenza del Tar per un dettaglio discutibile, e cioè non aver compiuto un’istruttoria delle donne che potevano candidarsi ad assessore anche fuori dalle liste dei partiti o civiche”.
Ma, secondo il sindaco di Assisi, la sentenza del Consiglio di Stato è viziata da una “grande ambiguità giuridica”: per Ricci, “non è accoglibile che un sindaco sia eletto direttamente dalla gente, nomini la giunta (prima che venga approvata la legge sulle quote rosa) e non sia libero di indicare chi ritiene più opportuno, o opportuna, per il ruolo di assessore”.

Leggi anche:

Quote rosa, Assisi / Ricci applica la sentenza del Consiglio di Stato

Assisi, Consiglio di Stato boccia la giunta Ricci / “Almeno una donna”

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!