Assisi, furti di materiale edile / Scoperto un deposito - Tuttoggi.info

Assisi, furti di materiale edile / Scoperto un deposito

Redazione

Assisi, furti di materiale edile / Scoperto un deposito

Denunciato un pregiudicato per ricettazione / La refurtiva pronta a partire per la Romania
Gio, 28/08/2014 - 14:46

Condividi su:


Un altro duro colpo alla delinquenza locale. Un vero e proprio giro d’affari quello che avevano messo in piedi alcuni “specialisti” dei furti ad Assisi, che è stato scovato dagli agenti della Polizia della città di San Francesco, coordinati dal Commissario Capo della Polizia di Stato Francesca D. Di Luca.

Le indagini – Nei giorni scorsi dopo una complessa indagine, gli agenti sono riusciti a scovare all’interno di un garage di un’abitazione di un pregiudicato romeno, un vero e proprio deposito di merce edile di provenienza illecita pronta ad essere piazzata sul mercato estero. Dopo appositi e analitici servizi di osservazione e pedinamento effettuati dagli agenti dell’Ufficio Anticrimine del Commissariato, coordinati dall’Ispettore Valter Stoppini, si è deciso di irrompere, nelle prime ore del pomeriggio di venerdì scorso, nell’abitazione dell’uomo attenzionato, un cittadino romeno A.I., classe 1972, con numerosi precedenti di polizia alle spalle per furto aggravato e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere.

Il sospettato – Da tempo residente a Perugia, in località Pianello, la polizia di Assisi è arrivata al ricettatore perché più volte controllato e segnalato in compagnia di altri connazionali tra i quali uno residente ad Assisi, tutti disoccupati e con vari precedenti di polizia e tutti dediti, secondo le informazioni raccolte, ad attività di ricettazione di refurtiva destinata alla piazza rumena, che veniva dirottata su furgoni che periodicamente viaggiavano da e per la Romania dopo aver fatto il carico della merce raccolta. Si ipotizza, in sostanza, che ci fosse un vero e proprio “flusso continuo” di materiali ed attrezzature varie dall’Umbria alla Romania, con conseguenti lauti guadagni per i ricettatori e per gli stessi autori materiali dei vari furti, fortunatamente “stroncato” dalle indagini della polizia.

La scoperta – Una volta entrati all’interno del garage di A.I., gli agenti hanno avuto la conferma di quanto ipotizzato grazie ai molteplici indizi raccolti. Sono stati infatti trovati, stipati su degli scaffali, un centinaio di attrezzi da lavoro edile come sparachiodi, trapani con diverse punte di vario diametro, martelli pneumatici, smerigliatrici, motoseghe, miscelatori, seghetti, corteggiatrici, seghe elettriche, idropulitrici, affilacatena elettrico, avvitatori, saldatrici, compressori, livelle laser, smerigliatrici con una decina di dischi da taglio, tutta merce di marca, molta della quale ritrovata all’interno della propria confezione o valigetta portatile e quindi di grande valore commerciale in quanto destinata ad un utilizzo professionale. Oltre a tutto il materiale edile, sono stati ritrovati anche 3 videoregistratori, 7 lettori dvd, 3 sterei Hi-FI, una videocamera, 2 computer e 4 monitor pc. e infine 6 biciclette di cui una elettrica.

La  refurtiva in realtà non è di nuova generazione seppur perfettamente funzionante ed integra ma ciò confermerebbe – secondo gli investigatori – la destinazione di simili prodotti sul mercato estero quale sono ancora facilmente ricollocabili. Stessa considerazione anche per alcune attrezzature edili di una nota marca e dotate di codici identificativi e dunque difficilmente ricettabili sul mercato nazionale. L’uomo, di fronte alle domande degli investigatori che gli chiedevano da dove provenisse tutta quella merce, è rimasto impassibile e, per nulla preoccupato delle conseguenze di una simile scoperta, ha affermato di aver trovato quella roba per strada. In realtà diverse sono state le denunce di furto di materiale edile e di biciclette sporte da cittadini dell’assisano soprattutto nelle ultime settimane e che hanno spinto gli agenti del Commissariato ad attivarsi per dare una risposta significativa che, grazie alle attività intraprese, non è tardata ad arrivare. Le indagini sono tuttora in corso per accertare e identificare eventuali complici coinvolti in questa che si delinea come una vera e propria organizzazione dedita all’attività di ricettazione.

La refurtiva, rinvenuta e sottoposta a sequestro probatorio, è custodita presso gli uffici del Commissariato, visionabile da chi ha subito di recente furti per un eventuale riconoscimento e per la successiva restituzione. Per eventuali informazioni in merito rivolgersi al personale del Commissariato P.S. di Assisi al numero telefonico 075/819091 o al seguente indirizzo di posta elettronica: com.assisi.pg@pecps.poliziadistato.it La refurtiva potrà essere visionata dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 previo appuntamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!