Assisi, finge di pregare ma in realtà ruba le offerte: denunciato - Tuttoggi.info

Assisi, finge di pregare ma in realtà ruba le offerte: denunciato

Redazione

Assisi, finge di pregare ma in realtà ruba le offerte: denunciato

Il 49enne perugino aveva escogitato un metodo ingegnoso per estrarre banconote dalle cassette, ma la Polizia lo ha colto inflagrante
Mar, 20/01/2015 - 10:49

Condividi su:


Gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Assisi, diretto dal Commissario Capo della Polizia di Stato Francesca D. Di Luca, sono riusciti a bloccare e identificare l’uomo responsabile del furto nella Basilica Inferiore di San Francesco. B.M., 49 anni, senza stabile occupazione, originario di Perugia ma residente a Corciano, già noto agli Uffici di Polizia per i numerosi precedenti specifici per rapina e furto, ha pensato di cambiare obiettivo asportando denaro dalle cassette delle offerte collocate proprio davanti alla Tomba del Santo.

Dopo essersi accertato, con l’ausilio di una piccola torcia luminosa, della presenza di denaro all’interno delle cassette, l’uomo ha estratto diverse banconote con l’ausilio di un ingegnoso strumento: una carta da gioco con diversi strati di biadesivo telato, tagliato ad arte in rettangoli di pochi centimetri e attaccati uno sopra l’altro sulla carta da gioco. Grazie a questa tecnica, l’uomo è riuscito letteralmente a “pescare” dalla cassetta delle offerte diverse banconote che rimanevano così attaccate alla carta da gioco.

Per dissimulare l’attività illecita, appena si accorgeva della presenza intorno a sé di visitatori, da perfetto e devoto fedele iniziava a pregare inginocchiandosi proprio davanti alla colonnina delle offerte dalle quali continuava però l’estrazione delle banconote. Fermato dagli agenti di polizia ancora dentro la cripta, l’uomo è stato controllato e identificato. Nello svuotare le tasche e la borsa che aveva con sé, oltre al materiale adoperato per prelevare in modo fraudolento le offerte, sono state rinvenute delle banconote di piccolo taglio, lacere e strappate verosimilmente a causa della loro estrazione.

Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e il ladro denunciato per il reato di furto aggravato continuato. Avviata anche la procedura per l’emissione da parte del Questore della Provincia di Perugia del provvedimento a suo carico del foglio di via dal Comune di Assisi dove non potrà più recarsi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!