"Assisi Caravanserraglio", un'esperienza sensoriale tra Medioevo e contemporaneo - Tuttoggi.info

“Assisi Caravanserraglio”, un'esperienza sensoriale tra Medioevo e contemporaneo

Redazione

“Assisi Caravanserraglio”, un'esperienza sensoriale tra Medioevo e contemporaneo

Gio, 15/09/2011 - 15:57

Condividi su:


Ad Assisi, dal 17 al 25 settembre 2011, prenderà il via, tra le antiche mura del centro storico, la prima edizione di “Assisi Caravanserraglio”, una stimolante esperienza sensoriale tra Medioevo e contemporaneo. La serata inaugurale sarà dedicata, nella prima parte, al contemporaneo, un lungo percorso d'arte curato dal Maestro Giorgio Croce, formato da sculture ed installazioni di 25 artisti, nati in diverse regioni italiane e in altre nazioni ma comunque operanti in Umbria, e un rassegna fotografica dedicata al fotografo modenese Vittorio Battaglia morto recentemente.

A seguire un tuffo nel Medioevo: tamburi assordanti a ritmo di guerra, sbandieratori con le bandiere strette tra le mani come lance, sfide di fuoco, balestre in azione, il tutto tra musica, sensuali danze e costumi rievocativi. Nei giorni successivi sarà possibile assistere gratuitamente a rappresentazioni teatrali tra cui uno spettacolo di laboratorio integrato con ragazzi disabili della Casa Accoglienza Emmaus di Lidarno.

Il Caravanserraglio, nel suo nomadismo sensoriale, incontrerà, tra vie e palazzi, il gioco, la musica etnica, il costume contemporaneo e la sfida a scacchi tra le due Parti medievali di Assisi: la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto, con costumi e atmosfere del 1400. Tra gli appuntamenti conclusivi di “Assisi Caravanserraglio” l'esibizione dei cori “Commedia Harmonica” di Assisi e “Coro Aurora” di Bastia Umbra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!