Assisi capitale del Natale, tra presepi, mercatini e tombolate social - Tuttoggi.info

Assisi capitale del Natale, tra presepi, mercatini e tombolate social

Cristiana Mapelli

Assisi capitale del Natale, tra presepi, mercatini e tombolate social

Guarducci "L'ultimo programma era composto da 6 pagine di messe, ora eventi per tutti" | Proeitti "Il sogno nel cassetto della giunta? Rendere la città punto di riferimento per i turisti
Gio, 01/12/2016 - 14:22

Condividi su:


Ad Assisi si respira aria di Natale. Presepi, certo, ma non solo. Tutti gli eventi natalizi della città sono racchiusi in un vademecum presentato giovedì nella sala Fiume di palazzo Donini a Perugia. Natale ad AssisiUn sogno nel cassetto, naming sotto il quale sono stati raccolti gli appuntamenti che, dall’8 dicembre al 6 gennaio, animeranno la città. Obiettivo? Far diventare Assisi e l’Umbria tra le mete preferite del Natale in Italia.

Per le attività di Natale in Comune – spiega l’assessore Guarduccic’erano 0 euro. Abbiamo dovuto fare un miracolo“. Ed ecco che a dare una mano per l’organizzazione delle attività natalizie anche le associazioni di categoria: Confcommercio, Confesercenti, ma anche Saba e Unpli Umbria. L’unione di più soggetti  “che – sostiene il sindaco di Assisi Stefania Proiettinasce dall’esigenza di fare squadra e di muoversi in maniera sinergica per creare un mese di eventi così da offrire occasioni di incontro e condivisione, accoglienza e solidarietà all’insegna dei valori del Natale che la città di San Francesco può trasmettere più di ogni altro luogo al mondo: il sogno nel cassetto della giunta – aggiunge ancora la prima cittadina – è di rendere la città il punto di riferimento per accogliere turisti, visitatori italiani e stranieri ma anche tanti umbri che visiteranno Assisi nel periodo natalizio”.

È grazie a San Francesco, il più famoso cittadino di Assisi, che è nato il Presepe (il Santo Patrono d’Italia, nel 1223, rievocò la nascita di Gesù, organizzando una rappresentazione vivente di quell’evento) e su questa idea ancora rivoluzionaria la città può e deve valorizzare al meglio le sue potenzialità. Le rievocazioni della Natività, conosciute in ogni identità e cultura, sono le protagoniste del Natale ad Assisi, non solo con i presepi viventi realizzati in molte delle frazioni, ma anche per le vie del centro e nelle frazioni ogni angolo, visibile o più nascosto, ospita un presepe. “L’ultimo programma delle attività natalizie ad Assisi era composto da 6 pagine di messe – provoca l’assessore Guarducci -, ora la brochure ha 8 pagine di eventi di ogni tipo“.

Oltre ai presepi viventi, la brochure – visibile sul sito www.nataleassisi.it e “integrata” con una comunicazione social via Facebook, Twitter e Instagram, dove, sotto l’hashtag #nataleassisi, saranno proposti giochi, dirette e sondaggi, la tombola social, il calendario dell’Avvento e il wishing tree – propone il programma completo degli appuntamenti del prossimo mese e raccoglie mostre, concerti, convegni, appuntamenti enogastronomici, installazioni, spettacoli teatrali, senza dimenticare le celebrazioni religiose. Natale ad Assisi – Un sogno nel cassetto fa scoprire a tutti come le festività ad Assisi possono essere un’occasione di incontro e spiritualità, ma anche un momento di svago e divertimento, grazie ai mercatini e al tradizionale concerto di fine anno. Oltre alla brochure di Natale ad Assisi – Un sogno nel cassetto, presentata anche l’iniziativa “Di venerdì, trascorri la tua sera ad Assisi!”; una passeggiata in centro tra le vetrine e le luci di Natale, una cena, una serata in compagnia e… il parcheggio gratis nei due venerdì 16 e 23 dicembre, per gli ingressi e le uscite che vverranno dalle ore 19 alle ore 1 nei parcheggi Mojano e Matteotti. Si ricorda inoltre che prosegue la promozione Parking low cost, per tutti i residenti del Comune di Assisi tutti i giorni tariffa oraria agevolata a 0,70€ l’ora nei parcheggi aderenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!