Assisi, arrestata "primula rossa" furti / Banda viaggiava in Bmw - Tuttoggi.info

Assisi, arrestata “primula rossa” furti / Banda viaggiava in Bmw

Redazione

Assisi, arrestata “primula rossa” furti / Banda viaggiava in Bmw

Nell'auto arnesi da scasso e anche la ricetrasmittente per intercettare le chiamate delle forze dell'ordine
Gio, 20/11/2014 - 16:12

Condividi su:


E’ di questa notte la notizia del fermo operato dai Carabinieri di Assisi nei confronti di un giovane sospettato di fare parte di un sodalizio criminale dedito ai furti in appartamento.L’accusa è di ricettazione, porto di strumenti od oggetti atti ad offendere e possesso ingiustificato di chiavi alterate e di grimaldelli.

Da settimane i Carabinieri sono impegnati in indagini serrate mirate a ricostruire i movimenti di una “banda” che imperversa in tutta la regione a bordo di macchine di alta cilindrata commettendo furti, e tutta una serie di altri reati di natura predatoria.

Il bilancio è infatti pesantissimo: oltre un centinaio i furti in appartamento denunciati alle varie Forze di Polizia, altrettanti i bar ed i negozi svaligiati. Gli investigatori hanno esaminato i circuiti di videosorveglianza, analizzando e soffermandosi su ogni particolare ritenuto utile ai fini delle indagini. Tante le persone sentite ed in grado di riferire anche sul minimo elemento con la speranza di potere ricostruire i movimenti dei malviventi.

L’appello sulla sicurezza lanciato dai cittadini è stato raccolto dai militari dell’Arma dei Carabinieri e per uno di loro, ritenuti dagli inquirenti delle autentiche “primule rosse” dei furti, l’avventura è finita poco dopo le venti di ieri sera quando è stato braccato dai Carabinieri del Norm. Il giovane si trovava a bordo di una Bmw rubata a Milano giorni addietro.

Il tutto si è svolto nella zona industriale di Ospedalicchio appena fuori dal comune di Bastia, dove sono stati consumati furti anche in danno delle aziende del posto. Convinto di potere continuare a farla franca e sicuro che l’oscurità lo facesse passare inosservato è stato fermato dai militari che lo avevano notato aggirarsi attorno ad una Bmw 330XD segnalata più volte dai cittadini e scappata ai posti di controllo messi in atto dalle varie Forze di Polizia in tutto le province dell’Umbria. L’auto in questione era considerata un autentico “bolide”, impossibile da fermare.

L’intervento dei Carabinieri è stato fulmineo e non ha lasciato spazio ad alcuna reazione: l’interessato ha provato anche a fingersi un “normale” cittadino che aveva temporaneamente smarrito la strada. Gli accertamenti fatti dai Carabinieri in borghese hanno permesso di accertare invece che l’auto in uso al ragazzo albanese era provento di furto e che al suo interno vi era una moltitudine di arnesi da scasso, pile, taglierini, ricetrasmittenti usate per intercettare le conversazioni delle Forze dell’Ordine, guanti ed un “mefisto”, verosimilmente usato in passato per evitare di essere ripreso dagli ”occhi” delle telecamere a circuito chiuso di case e degli esercizi commerciali.

Ai suoi polsi sono scattate subito le manette per la ricettazione della macchina e per il possesso di arnesi da scasso. L’operazione messa a segno dai Carabinieri è stata il frutto della incessante attività di vigilanza e di controllo del territorio pianificata al fine di arginare il dilagante fenomeno dei furti in abitazione e di altri reati di natura predatoria. Massima è infatti la vicinanza dell’Arma al cittadino e i risultati non si sono fatti attendere. Per lui si sono aperte le porte del carcere. L’accusa è di ricettazione, possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli, porto abusivo di arma e porto di strumenti atti ad offendere. il fermato nelle prossime ore tenterà di spiegare la propria posizione al Giudice per le Indagini Preliminari di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!