Assisi, al Museo ell Porziuncola la mostra di Gerardo Dottori e Raul Gabriel - Tuttoggi.info

Assisi, al Museo ell Porziuncola la mostra di Gerardo Dottori e Raul Gabriel

Redazione

Assisi, al Museo ell Porziuncola la mostra di Gerardo Dottori e Raul Gabriel

Santo Francesco e Caro Cardo i nomi del progetto espositivo in mostra dal 3 maggio fino al 31 agosto
Mar, 29/04/2014 - 14:52

Condividi su:


Il prossimo 3 maggio, presso il Museo della Porziuncola di Assisi, viene inaugurato un progetto espositivo carico di suggestione e profondamente innovativo. Attraverso due dense personali, il progetto si pone come obbiettivo quello di mettere in dialogo l’arte sacra di ieri e oggi con la duplice chiave di lettura della santità e del corpo. Da un lato Santo Francesco di Gerardo Dottori, affermato artista futurista umbro, particolarmente celebrato in questo periodo. Dall’altro Caro Cardo di Raul Gabriel, artista italo-argentino attivo tra Milano e Londra, impegnato da tempo in una ridefinizione dell’idea di contemporaneità nell’arte sacra.  Le mostre saranno presentate il 3 maggio alle ore 16,00 presso le sale del Museo della Porziuncola. Interverrà Paolo Gamberini, teologo, Massimo Duranti, Vittorio Viola, docente presso il Pontifico Ateneo sant’Anselmo di Roma e Saul Tambini.

La mostra sul Dottori – Santo Francesco -, per la cura di Saul Tambini e Massimo Duranti, direttore della rivista Contemporart e membro del comitato scientifico del Guggenheim Museum per la  grande mostra del 2014 sul futurismo, avrà come oggetto una parte della sua produzione legata all’iconografia sacra filtrata da una potente visione futurista. La mostra di Raul Gabriel – Caro Cardo – , per la cura di Francesco Tedeschi, professore associato di Storia dell’arte contemporanea nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Saul Tambini, direttore del Museo della Porziuncola, avrà come oggetto la corporeità come cardine di esistenza e salvezza, nella  molteplicità delle sue manifestazioni, soprattutto in quella emblematica della scrittura, vista come qualità rivelatrice del corpo, attraverso le opere pittoriche più recenti realizzate in questa direzione.

Dal catalogo della mostra “Gerardo Dottori. Santo Francesco:
“…Uno dei maggiori rappresentanti di questo stile e di questa riflessione sull’arte sacra fu Gerardo Dottori, il quale troverà nel motivo dell’aeropittura e nella descrizione lirica della natura il modo suo più consono per avvicinarsi alla spiritualità. Lo stesso Marinetti scriverà di lui: “…le meravigliose pitture sacre di Gerardo Dottori, primo futurista che rinnovò con originale intensità l’Arte Sacra…. In un periodo in cui il Futurismo italiano, e il Dottori in particolare, torna ad essere oggetto di particolare apprezzamento da parte del mondo culturale mondiale, specialmente con la mostra appena inaugurata presso il Guggenheim Museum di New York, dedicata appunto alla corrente artistica italiana più significativa del XX secolo, presso la Galleria Russo di Roma, anch’essa di recente inaugurazione e avente come tema specifico quello dell’Aeropittura in Dottori, e a Londra, presso L’Estorick Collection, che ospiterà il prossimo luglio un’interessante esposizione su Gerardo Dottori e lo Spirito del Futurismo, anche ad Assisi si vuole sottolineare il valore dell’artista umbro più riconosciuto e celebrato…” (Saul Tambini)
Dal catalogo della mostra “Raul Gabriel. Caro Cardo:

“….Le opere alle quali dà vita Gabriel in questo periodo manifestano una forte aspirazione all’assoluto, alla volontà di dare forma all’invisibile, e per questo riescono a essere sintesi fra una poetica che guarda alla rarefazione della materia pittorica come uno degli strumenti validi a creare sintesi visive singolarmente efficaci, anche nella forma del racconto per episodi, come quello della Via Crucis, in una sequenza che è espressione sentita e nello stesso tempo logica di un modo di operare, senza dovervi necessariamente derivare una volontà di applicazione in sede ecclesiastica. La sua interpretazione della Via Crucis può essere collocata in un museo o in un luogo di preghiera, ma è la sua sostanza di opera compiuta in sé, di percorso del segno, della forma, nella partecipazione di una memoria e di una traccia di racconto, che vale a qualificarne la ragion d’essere, la qualità pittorica e, perché no, poetica….” (Francesco Tedeschi)

__________

Le mostre, presso il Museo della Porziuncola, nelle sale dell’Antico Conventino del Museo della Porziuncola e nella Sala San Pio X,  saranno aperte dal 3 maggio al 31 agosto.
__________
Gerardo Dottori
Nel 1924 fu il primo futurista ad esporre alla Biennale di Venezia. Nella sua vita Dottori parteciperà in tutto a 10 edizioni della Biennale. Il suo apporto maggiore al movimento fu quello dell’ Aeropittura comparendo tra i firmatari del Manifesto dell’aeropittura (firmato dal solo Marinetti nel 1929) sottoscritto nel 1931 da Marinetti, Balla, Depero, Prampolini, i maggiori esponenti del movimento. Tra il 1925 e la fine degli anni trenta visse a Roma scrivendo su varie riviste d’arte. Nel 1932 è citato come primo esempio di artista futurista impegnato anche in soggetti sacri nel Manifesto dell’Arte Sacra Futurista firmato da Marinetti e Fillia.

Raul Gabriel
E’ nato nei sobborghi di Buenos Aires nel 1966. Vive e lavora tra Londra e Milano. Alcune mostre: Quadriennale di Roma 2003-2005, Broadbent Gallery, London 2006, Welcome to his World, Museo Diocesano di Milano, XFiction estate 2009, EXPO mondiale SHANGAI 2010 con il progetto Silkocoons, Galleria Artmbassy Berlino, Bak2Berlin, novembre 2011; Fondazione Umbra Architettura 2012, TOPOS-TOMIE giugno – luglio 2012, Festival dei due mondi 2012 Spoleto CUBE giugno-ottobre 2012, Jerome Zodo Contemporary art Lumen Ray (international group show) TheFormat Contemporary Culture Gallery Milano, w0rm$ dicembre 2013, Pavia, One to One, Centro arti contemporanee del Broletto dicembre 2013- gennaio 2014, Università Cattolica di Milano da marzo  al 4 maggio 2014.
Curatori
GERARDO DOTTORI. SANTO FRANCESCO, a cura di Massimo Duranti e Saul Tambini, con la  collaborazione di andrea Baffoni
RAUL GABRIEL. CARO CARDO a cura di Francesco Tedeschi e Saul Tambini

Informazioni, ufficio stampa e sede espositiva
Museo della Porziuncola – Assisi, S. Maria degli Angeli
museo@porziuncola.org
www.porziuncola.org/museo
www.museiecclesiastici.it/porziuncola
Tel.: 075.8051419
Orari: 9.30-12.30-15.30-19.00

Organizzazione: Opera della Porziuncola e Archivi Dottori.
Patrocini: Comune di Perugia, Città di Assisi, Comitato Perugia 2019, Archivi Dottori.
Sponsor : Farchioni Olii
Sostegno: F.lli Fragola SPA, Buini Legnami, Lunghi Costruzioni srl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!