Assessore Napolitano contro l’IMU “paghi la crisi chi l’ha determinata” - Tuttoggi.info

Assessore Napolitano contro l’IMU “paghi la crisi chi l’ha determinata”

Redazione

Assessore Napolitano contro l’IMU “paghi la crisi chi l’ha determinata”

Sab, 05/05/2012 - 17:28

Condividi su:


di Christian Napolitano – Assessore alle Poltiche Sociali comune di Foligno

L’introduzione dell’IMU da parte del governo Monti (in particolare per la prima casa) rappresenta la classica goccia che fa ormai traboccare il vaso della pazienza dei cittadini, dei lavoratori e degli amministratori locali del nostro Paese.
Dopo aver scaricato tutto il peso della crisi sulle spalle dei lavoratori, aver aumentato l’età pensionabile, aver tagliato i trasferimenti agli Enti Locali con conseguente riduzione dei servizi alle persone, dopo aver aggredito l’art. 18 ed i diritti dei lavoratori e aver, però, garantito, in questo quadro drammatico, i consueti privilegi alle banche ed al capitale finanziario (che, pur essendo responsabili della situazione disastrosa in cui versa il Paese, non saranno chiamati a dare il minimo contributo per il suo risanamento!), ecco che il governo Monti e la sua maggioranza parlamentare pensano bene di spremere ancora di più i cittadini pretendendo il pagamento dell’IMU anche sulla casa di abitazione: una sorta di “affitto” che i lavoratori dovranno pagare a Monti per la propria abitazione fatta con i loro sacrifici! Il tutto, pensando di poter relegare i Comuni al ruolo di “gabellieri dello Stato”!
Di fronte a questa situazione gravissima e surreale, emerge la necessità che gli amministratori locali, con il sostegno dei propri concittadini, facciano sentire la propria voce, per l’abolizione dell’IMU e per l’introduzione di una patrimoniale sui grandi capitali e sulle rendite finanziarie: e ora che la crisi la paghi chi l’ha determinata. La nostra Costituzione, all’art. 47, infatti, stabilisce chiaramente che: “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme… e favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione”. Altro che IMU, dunque! Qui si tratta di ripristinare nel nostro Paese un minimo di legalità costituzionale e, in questa direzione, il primo passo non può che essere rappresentato dalle immediate dimissioni dell’attuale governo e dall’indizione di elezioni anticipate, in modo da restituire al Popolo il proprio potere sovrano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!