Assemblea Pd, "Giacopetti resta" / Il rischio regionali e il modello Livorno - Tuttoggi.info

Assemblea Pd, “Giacopetti resta” / Il rischio regionali e il modello Livorno

Alessia Chiriatti

Assemblea Pd, “Giacopetti resta” / Il rischio regionali e il modello Livorno

Leonelli e Bonacini al varco della "dolorosa" sconfitta elettorale / I lavori si chiudono il 30 giugno
Ven, 20/06/2014 - 17:32

Condividi su:


Lo avevano detto in più salse, e ora è arrivato il momento: l’assemblea comunale del Pd si è riunita già ieri in Piazza della repubblica per affrontare la “riflessione franca e severa” dopo la “dolorosa” sconfitta elettorale dell’8 giugno scorso, che ha consegnato Palazzo dei Priori ad Andrea Romizi e al centrodestra. Al centro del dibattito la decisione, rimessa alla stessa assemblea, e presa dal segretario comunale Francesco Maria Giacopetti, di rassegnare le dimissioni. Quest’ultimo ha insistito nella sua relazione sui problemi che hanno determinato “un distacco profondo tra il nostro governo, il nostro partito e parte degli elettori”, evidenziando come una “scarsa partecipazione ha accompagnato le scelte in questa consiliatura, ma anche l’esigenza di riflettere sulla qualità complessiva della azione di governo e sul profilo politico del Pd, chiamato a cambiamenti sostanziali e non strumentali”. La decisione dell’assemblea è stata però rimandata a lunedì, e non è escluso che si profili per Giacopetti il modello applicato a Livorno, con quattro o cinque tutor che gli verranno affiancati, almeno fino a settembre, per analizzare in maniera più approfondita quanto accaduto nelle maggiori piazze di voto umbre. In numerosi interventi, inoltre, Giacopetti è stato invitato a ritirare le dimissioni e a proporre, di concerto con il livello regionale, un progetto di riorganizzazione e di rilancio programmatico del partito di Perugia.

Anche il segretario regionale Giacomo Leonelli, presente ai lavori insieme al responsabile nazionale Enti Locali Stefano Bonaccini, è intervenuto evidenziando “positivamente l’assunzione collettiva di responsabilità e l’esigenza di ripartire presto dopo una accurata e rigorosa analisi della sconfitta, dopo una fase di necessaria riorganizzazione e ridefinizione del partito sul territorio dopo la sconfitta. Nell’aggiornamento della seduta verrà ulteriormente definito il percorso che il partito di Perugia dovrà affrontare ai fini del rilancio programmatico e politico della città. Nel suo intervento Bonaccini ha rimarcato i “pesanti effetti, anche a livello nazionale, della sconfitta di Perugia, chiedendo al partito cittadino di rimettersi in marcia velocemente in vista delle prossime elezioni regionali e invitando l’assemblea a una piena consapevolezza delle cause e degli effetti della sconfitta elettorale.

Durante l’assemblea hanno preso la parola anche l’ex assessore perugino Cernicchi, l’onorevole Valeria Cardinali e il presidente Guasticchi: in particolare quest’ultimo ha dichiarato di non condividere le dimissioni di Giacopetti, e di voler instaurare un nuovo dialogo con Cernicchi, con il quale ultimamente non scorreva buon sangue. L’ex assessore alla cultura ha aggiunto che una città come Perugia “non è di destra, ma che i cittadini hanno voluto dare un segnale”. La preoccupazione poi torna alle regionali, e il dubbio primarie si, primarie no, resta. L’onorevole Cardinali ha invece speso alcune parole sulla vicenda spoletina di Rossi, biasimandolo per non essersi preso le sue responsabilità.

Leggi anche: Perugia, Boccali lascia / Non sarà consigliere comunale

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!