Assalto ai supermercati: a Perugia scatta la fobia per la neve - FOTO - Tuttoggi.info

Assalto ai supermercati: a Perugia scatta la fobia per la neve – FOTO

Redazione

Assalto ai supermercati: a Perugia scatta la fobia per la neve – FOTO

Dom, 12/02/2012 - 13:19

Condividi su:


Sabato pomeriggio a Perugia: andare a fare la spesa sembra una vera e propria impresa. Giovani studenti e persone adulte affollano supermercati e minimarket in cerca di qualunque genere alimentare con il quale imbandire la tavola per il pranzo della domenica. Eppure quasi tutti gli scaffali sono vuoti: pane, carne, verdura, formaggi. Rimane solo qualche pomodoro un po’ ammaccato. Tutto esaurito. Una scena che si ripete già per la seconda settimana di fila, da quando l’ondata di maltempo ha colpito tutta l’Umbria, imbiancando le sue città e bloccando strade e abitanti. Lo scenario sembra quello di una società in guerra, o che si prepara ad una specie di carestia. C’è chi si aggira tra le corsie del supermercato esclamando: “è finito il pane. E ora cosa mangiamo?”. A preoccupare di più sono i rifornimenti per frutta e verdura: il gelo ha causato danni ingenti a tante colture, e riuscire ad acquistare prodotti di stagione sembra sempre più difficile. Federconsumatori, in realtà, aveva già lanciato l’allarme: attenzione ai prezzi, aveva detto in settimana, che potrebbero lievitare in maniera ingiustificata proprio a causa del maltempo. Da non dimenticare, lo sciopero dei tir che aveva bloccato diverse regioni a gennaio, facendo languire ripiani e scansie di ogni tipo. Resta il dubbio su cosa ci sia all’origine di questa nuova crisi, se un comportamento un po’ troppo allarmista di noi consumatori o un tentativo di fare cassa, speculando sulla carenza di alcuni generi alimentari. O ancora se il problema esista davvero e l’unica cosa da fare sia aspettare il disgelo dal grande freddo.

Ale.Chi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!