I vigili del fuoco di Perugia si apprestano a celebrare, domenica mattina, le festività di Santa Barbara, patrona del corpo, ma è già “spettacolo” in corso Vannucci.
Per rendere omaggio al meglio alla Santa “che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità”, si terrà infatti domenica mattina una serie di festeggiamenti e di “esibizioni” dei Vigili del Fuoco di Perugia, delle quali oggi corso Vannucci ha vissuto un piccolo antipasto. Un camion infatti è stato posizionato davanti a Palazzo dei Priori, per mettere in sicurezza e predisporre i merli dell'edificio comunale, per permettere l'utilizzo di ganci e corde necessari alla manifestazione di domenica. Sotto lo sguardo divertito di tantissimi passanti, quindi, diversi vigili del fuoco, imbracati di tutto punto, si sono issati a diverse decine di metri dal suolo, andando a finire a pochi centimetri dal campanile, sul tetto del palazzo comunale.
Santa Barbara è stata eletta patrona dei Vigili del Fuoco in quanto protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”.