Asl1: ricoverato all'ospedale di Perugia con meningite da meningococco

Asl1: ricoverato all’ospedale di Perugia con meningite da meningococco

Redazione

Asl1: ricoverato all’ospedale di Perugia con meningite da meningococco

Il possibile contagio fino alla giornata del 26 aprile, si stanno contattando tutte le persone venute a contatto col paziente
Sab, 26/04/2025 - 19:28

Condividi su:


Caso di meningite da Neisseria meningitidis (meningococco) di una persona attualmente ricoverata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. A renderlo noto è la Asl1, a nella giornata di oggi, sabato 16 aprile, è stato notificato al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

La meningite da meningococco – spiega la stessa Asl in una nota – è una malattia infettiva che viene trasmessa attraverso il contatto aereo stretto da persona a persona. ‘ un germe molto labile al di fuori dell’organismo umano e non è necessaria alcuna sanificazione ambientale. Il periodo di incubazione è di 2-10 giorni ma la contagiosità è limitata ai 7 giorni precedenti l’insorgenza dei primi sintomi.

Nel caso specifico, l’inizio dei sintomi risale a venerdì 25 aprile e, pertanto, il periodo di contagiosità va dal 18 al 26 aprile, giorno del ricovero.

In queste ore il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Usl Umbria 1 sta svolgendo l’inchiesta epidemiologica contattando telefonicamente tutte le persone che potrebbero aver avuto un potenziale contatto stretto con il paziente.

La Usl, terminata l’indagine epidemiologica e raggiunti i contatti stretti della persona, ha fornito indicazioni prudenziali per coloro che hanno frequentato gli stessi luoghi pubblici (le indicazioni del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Usl Umbria 1).

(notizia aggiornata il 27 aprile)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!