Asilo nido comunale ad Assisi, iscrizioni al via | Come fare domanda - Tuttoggi.info

Asilo nido comunale ad Assisi, iscrizioni al via | Come fare domanda

Redazione

Asilo nido comunale ad Assisi, iscrizioni al via | Come fare domanda

Mar, 06/07/2021 - 10:00

Condividi su:


Il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza il regolamento di funzionamento del nido d’infanzia comunale “Maria Luisa Cimino – Crescere insieme”, il primo asilo pubblico nel territorio di Assisi, che accoglierà a partire dal prossimo anno scolastico 30 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

La struttura si trova a Santa Maria degli Angeli, accanto alla scuola di infanzia, e gli spazi interni ed esterni dei due edifici sono interconnessi per favorire l’incontro, l’interazione, la comunicazione e il confronto quotidiani, nel rispetto e nella tutela degli specifici bisogni educativi e delle diverse fasce di età interessate. Funzionerà dagli inizi di settembre a metà luglio.

I lavori sono terminati completamente, è in via di conclusione soltanto la sistemazione delle aree esterne. Il costo complessivo dell’opera è stato di 674 mila euro, di cui 100 mila donati dall’associazione giapponese Sukyo Mahikari e 74 mila dalla Regione, il resto dal Comune di Assisi.

Dal 5 luglio è pubblicato l’avviso pubblico sul sito www.comune.assisi.pg.it  e quindi il via alla presentazione delle  domanda di iscrizione compilando un modulo predisposto su cui dovrà  essere dichiarato, tra l’altro, il valore Isee in corso di validità.

I requisiti per l’iscrizione e come fare domanda

I destinatari del nido d’infanzia, che aprirà i battenti agli inizi di settembre con il prossimo anno scolastico, sono 30 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni che risultano residenti nel comune di Assisi; esiste anche la possibilità di inserire anche bambini di fuori comune una volta esaurite le graduatorie per i residenti.

La frequenza all’asilo nido è subordinata al pagamento di una retta mensile differenziata a seconda della situazione economica certificata dall’Isee e varia da 145 euro (più una quota di 3 euro al giorno) a 300 euro al mese (più 4,50 al giorno).

I termini per la presentazione sono il 31 luglio, ore 23, se inviata a mezzo pec all’indirizzo comune.assisi@postacert.umbria.it oppure il 30 luglio, ore 12, se presentata direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Assisi.

A ogni domanda verrà attribuito, una volta scaduti i termini dell’avviso, un punteggio tenendo conto dei criteri stabiliti dal regolamento comunale e sarà redatta una graduatoria per l’ammissione dei bambini.

Per eventuali informazioni rivolgersi all’indirizzo mail scuola@comune.assisi.pg.it oppure telefonare ai numeri 075/8138627-8138677.

I commenti politici

L’assessore alle Politiche Scolastiche Paola Vitali durante la relazione in aula ha sottolineato l’importanza dell’opera: “Assisi ha finalmente il suo primo asilo nido comunale pubblico. Un evento storico che testimonia sì il mantenimento di un impegno di questa amministrazione, ma anche l’attenzione verso le famiglie e i bambini”.

Su questo tema si sono espressi tutti i gruppi politici. Secondo la nota del Comune, “Da chi come il Movimento 5Stelle (Leggio), il Pd (Masciolini e Corazzi), Uniti per Assisi (Lunghi) e Assisi Domani (Migliosi) ha plaudito ed espresso soddisfazione per la realizzazione del primo asilo comunale a chi, come Bartolini e Fortini (FdI), ha criticato il fatto che si tratti di un asilo pubblico dal momento la gestione non sarà diretta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!