Asilo e infanzia, finalmente a scuola a Castel del Piano FOTO

Asilo e infanzia, finalmente a scuola a Castel del Piano FOTO

Redazione

Asilo e infanzia, finalmente a scuola a Castel del Piano FOTO

Lun, 26/10/2020 - 19:39

Condividi su:


Giornata di festa a Castel del Piano, dove è stato inaugurato il rinnovato Centro per l’infanzia, sede dell’asilo nido comunale “Peter Pan” e della scuola per l’infanzia statale “B. Munari” dell’Istituto Comprensivo 6.

Peter Pan

Rientrati nella loro scuola

Da questa mattina il Centro ha riaperto le porte ai piccoli allievi, dopo i lavori di risanamento conservativo e adeguamento normativo, effettuati a partire dallo scorso febbraio, ma interrotti a seguito dell’emergenza Covid fino alla fine di maggio e conclusisi con due mesi di anticipo rispetto al previsto.

I lavori

Gli interventi effettuati sono stati finalizzati, in particolare, al rifacimento della copertura e  all’installazione di un parapetto permanente anticaduta, al rifacimento completo degli impianti elettrici, termici, idrici, compresi i servizi igienici e all’adeguamento alle norme di prevenzione incendi. Inoltre, l’edificio è stato efficientato dal punto di vista energetico con l’installazione di pannelli isolanti in copertura, sostituzione degli infissi esterni e interni, valvole termostatiche e sostituzione dei corpi illuminanti con quelli di ultima generazione a led.

Sono stati, infine, rinnovate tutte le finiture, ovvero i pavimenti, i rivestimenti, i tinteggi interni ed esterni e, previo confronto con il personale educativo e docente, sono state risolte le carenze funzionali e spaziali di un edificio risalente alla fine degli anni ’70. L’importo complessivo dell’opera è stato pari a 447mila euro circa, finanziati con fondi del Ministero dell’Istruzione.

L’inaugurazione

Alla riapertura erano presenti il sindaco Romizi, il vice sindaco Tuteri, i dirigenti comunali e le educatrici, la cui coordinatrice, Elisa Palmi ha auspicato che l’asilo possa essere, da qui in avanti, il “luogo dell’accoglienza e della fiducia, del possibile e della fantasia” per tutti i piccoli che lo frequenteranno.

Romizi: importante per la comunità di Castel del Piano

Romizi ha voluto ricordare come nel 2016 l’amministrazione comunale abbia preso coscienza della situazione delle scuole cittadine e della necessità di investire nella loro riqualificazione. “Si è avviato, allora – ha spiegato – un programma di interventi significativo, attingendo a diversi tipi di risorse. Era importante che la comunità di Castel del Piano potesse riavere questo luogo così importante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!