"Asili nido bene comune anche se gestiti da coop, Spoleto sia esempio" - Tuttoggi.info

“Asili nido bene comune anche se gestiti da coop, Spoleto sia esempio”

Redazione

“Asili nido bene comune anche se gestiti da coop, Spoleto sia esempio”

L'intervento di Andrea Bernardoni di Legacoop "Non è vero che così gli asili vengono privatizzati"
Mar, 13/10/2015 - 08:47

Condividi su:


di Andrea Bernardoni (*)

L’iniziativa del comitato “Spoleto per i bambini” ha avuto il pregio di porre al centro del dibattito pubblico il ruolo dei servizi di welfare e più in particolare degli asili nido. Crediamo che, come hanno sottolineato i coordinatori del comitato, il welfare non rappresenti un costo ma un investimento in grado di creare occupazione e sviluppo economico e che i servizi per l’infanzia sono dei presidi contro le diseguaglianze sociali necessari per garantire pari opportunità educative ai bambini e pari opportunità lavorative alle mamme.

I dati Eurostat confermano queste valutazioni ed infatti l’Italia, paese in cui i servizi per l’infanzia sono poco strutturati, è uno tra i paesi europei con il più basso tasso di occupazione per le mamme con bambini con meno di sei anni. In questa prospettiva gli asili nido sono un servizio fondamentale per i bambini, per le famiglie e per la crescita economica. Gli asili sono dei veri e propri beni comuni ed in quanto tali vanno difesi e salvaguardati. La presenza di qualificati servizi per l’infanzia, infatti, produce benefici per tutta la comunità.

Il considerare gli asili nido beni comuni tuttavia non significa che questi servizi debbano essere gestiti direttamente dagli attori pubblici, ad esempio dal Comune, ma bensì che gli attori pubblici debbano garantire l’accesso al servizio alla più ampia fascia di cittadini e garantire le famiglie circa gli standard di qualità educativa, ambientale e sociale degli asili stessi. Vi sono numerose esperienze in Italia, molte anche in Umbria, in cui il coinvolgimento delle cooperative sociali nella gestione degli asili nido ha permesso di rendere più efficiente la gestione, migliorare la qualità del servizio erogato ed effettuare investimenti nella ristrutturazione degli immobili.

In queste esperienze l’asilo nido non viene “privatizzato” ma rimane un servizio in cui il Comune definisce i parametri di accesso e gli standard di qualità e dove i risparmi derivanti dalla razionalizzazione della gestione economica del servizio sono utilizzati per ridurre, o non aumentare, la rette pagate dai cittadini. Crediamo importante innovare i servizi per l’infanzia e puntare con decisione sulla co-produzione, cioè sul coinvolgimento attivo delle famiglie nella gestione degli asili nido ed in questa prospettiva lanciamo la proposta di organizzare a Spoleto, in collaborazione con il Comune, con le cooperative sociali e i cittadini un momento di studio ed approfondimento sulle esperienze più avanzate di coproduzione dei servizi per l’infanzia.

(*) Responsabile area ricerche Legacoop Sociali Nazionale

Articolo precedente

Nidi, 900 firme contro l’esternalizzazione ma le domande sono ancora in calo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!