Arte muraria in corso Vannucci, sabato per la prima fase di Edilthrophy - Tuttoggi.info

Arte muraria in corso Vannucci, sabato per la prima fase di Edilthrophy

Redazione

Arte muraria in corso Vannucci, sabato per la prima fase di Edilthrophy

Gio, 22/09/2011 - 11:57

Condividi su:


Nell’ambito della manifestazione “Costruttiva. La festa dell’edilizia”, si svolgerà sabato a Perugia in corso Vannucci la prima fase di Ediltrophy, la gara di arte muraria nella quale giovani allievi dell’Umbria si confronteranno dalle 8:30 alle 13:30 nella costruzione di manufatti, per rendere visibile il lavoro che quotidianamente si svolge in cantiere.

L’obiettivo è quello di promuovere la sicurezza, la legalità e la professionalità, principi cardine del percorso formativo degli operai.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia), in collaborazione con Saie e Iiple la Scuola Edile di Bologna. La competizione rientra nelle selezioni che si svolgeranno in 14 città italiane e coinvolgeranno i lavoratori di 17 regioni, con la partecipazione di circa 130 squadre composte ciascuna da due operai. I vincitori delle gare regionali avranno accesso alla finale nazionale che si svolgerà l’8 ottobre a Bologna, in occasione della giornata conclusiva del Saie, il salone internazionale delle costruzioni.

In questa prima tappa si affronteranno 6 squadre provenienti da Perugia e Terni, che si misureranno nella costruzione di una panchina.

La manifestazione coinvolge anche Cnce (Commissione Nazionale paritetica per le Casse edili) e Cncpt (Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro), che hanno dato il proprio patrocinio alla manifestazione, nonché l’Andil (Associazione nazionale degli industriali dei laterizi) i cui associati metteranno a disposizione i laterizi necessari sia per le selezioni regionali che per la finale nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!