Arte: l'installazione multimediale "Nach(t)bilder le immagini che vengono dopo" - Tuttoggi.info

Arte: l'installazione multimediale “Nach(t)bilder le immagini che vengono dopo”

Redazione

Arte: l'installazione multimediale “Nach(t)bilder le immagini che vengono dopo”

Mar, 20/03/2012 - 17:02

Condividi su:


Sarà inaugurata sabato prossimo, 24 marzo, alle 18, al Caos di Terni, l’installazione multimediale “NACH(T)BILDER le immagini che vengono dopo”, allestimento collettivo in mostra fino all’8 aprile che vede la collaborazione di artisti-partecipanti al percorso teorico/pratico di seminari che si è svolto dal 16 febbraio al 10 marzo. Intervengono Simone Guerra – Assessore alla Cultura del Comune di Terni, Anna Maria Civico e Martin Figura – Direttori artistici del progetto. Il percorso dei seminari gratuiti: Interazioni dei colori nell’arte moderna e contemporanea, Che genere di corpi. Prassi performative del contemporaneo, Paesaggi sonori. Interferenze, Pittura e architettura – applicazione del colore nello spazio, Movimento che crea lo spazio, Esercizi per un allestimento, è stato l’incubatore entro cui si è formata la squadra di lavoro. Gli spunti teorici attivati dalle sessioni di studio si orientano verso la globalità della percezione alimentate dall’alternanza di luce e ombra, giorno e notte, dall’impressione del prima e del dopo in cui occhio e orecchio sono provocati. La fase di allestimento vede la collaborazione di Francesca Cocchi, che assembla bozze o estensioni di “costumi” che amplificano tessuti e materiali verso la loro trasformazione. Dalla sala dell’Orologio a piazza dell’Orologio del Caos, una semiotica casuale per l’itinerario giorno-notte in ascolto delle interferenze spazio temporali del rumore urbano e del tempo musicale ancora contemporaneo, fino alla biblioteca dell’IISAG “Orneore Metelli”, al Centro di Palmetta, alla Tettoia del CAOS, sono stati questi i luoghi che hanno ospitato ed ispirato il percorso cittadino dei seminari e che confluisce ora in un allestimento collettivo. La squadra di artisti è così composta: Valentina Taddei, Valentino Ceccobelli, Valentina Savarese, Ambra Battistelli, Laris Conti, Lucia Votoni, Francesca Cocchi, Anna Maria Civico e Martin Figura. NACH(T)BILDER è un progetto di Cantiere d’Arti in collaborazione con Indisciplinarte, Demetra, IISAG – Liceo Artistico “O. Metelli”, Comune di Terni Assessorato alla Cultura. Info: 339.61.25.233 – 334. 36.19.009 – email: cantiere-d-arti@libero.it, www.cantieredarti.it.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!