“Arte Arti Todi”, in mostra le eccellenze dell'artigianato artistico umbro - Tuttoggi.info

“Arte Arti Todi”, in mostra le eccellenze dell'artigianato artistico umbro

Redazione

“Arte Arti Todi”, in mostra le eccellenze dell'artigianato artistico umbro

Ven, 18/04/2014 - 02:02

Condividi su:


Sono circa 40 gli espositori, provenienti dai principali centri artigianali dell’Umbria, presenti alla prima edizione di “Arte Arti Todi”, la rassegna dell’artigianato artistico umbro che dal 19 aprile all’1 maggio 2014 sarà ospitata nelle sale del Palazzo del Vignola di Todi.

La manifestazione, organizzata da Marte Associazione onlus con il patrocinio del Comune di Todi, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria, è stata presentata nella conferenza stampa svoltasi mercoledì 16 aprile nella Sala della Giunta comunale di Todi alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Todi, di Marco Tesorini e Francesco Tofanetti, rispettivamente coordinatore organizzativo e presidente di Marte Associazione onlus.

Gli espositori presenti rappresentano l’eccellenza dell'artigianato artistico regionale. Alla prima edizione della rassegna partecipano infatti artigiani provenienti dalle principali città umbre che vantano una spiccata tradizione artigianale: oltre a Todi, Città di Castello, Gualdo Tadino, Deruta e Gubbio.

La lavorazione dei materiali più disparati (legno, vetro, pietra, ferro, pellami, oro e ceramiche tipiche) fornirà un’immagine delle produzioni di eccellenza dell’artigianato artistico regionale, settore che rappresenta un importante segmento produttivo per tutta l'Umbria.

La manifestazione intende riprendere l’antica tradizione della rassegna artigiana che si è tenuta a Todi per molti anni, divenendo un punto di riferimento nel panorama espositivo nazionale per la qualità dei manufatti presentati.

Obiettivo di “Arte Arti Todi” è diventare, nel tempo, uno strumento per la promozione e valorizzazione dell'artigianato locale e regionale attraverso la realizzazione di una serie di azioni con le realtà commerciali italiane ed estere. Per gli organizzatori, inoltre, la manifestazione rappresenta una importante occasione sia per rilanciare il settore che per rivitalizzare i centri storici anche grazie al coinvolgimento delle botteghe artigiane locali.

Con questa nuova manifestazione, Todi offre ai tanti turisti che saranno presenti in Umbria durante le festività pasquali un ulteriore evento che va ad arricchire il panorama, già ampio, delle manifestazioni regionali.

L’inaugurazione di “Arte Arti Todi” si terrà sabato 19 aprile alle ore 11.00 al Palazzo del Vignola di Todi. La rassegna chiuderà giovedì 1 maggio e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 20.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!