Art Bonus Perugia, raggiunto il milione di euro di contributi dai mecenati - Tuttoggi.info

Art Bonus Perugia, raggiunto il milione di euro di contributi dai mecenati

Redazione

Art Bonus Perugia, raggiunto il milione di euro di contributi dai mecenati

In 4 anni coinvolti 413 mecenati | Romizi "Mi hanno commosso donazioni in memoria di persone che non ci sono più"
Sab, 16/06/2018 - 11:39

Condividi su:


Un milione di euro di contributi da privati per l’Art Bonus a Perugia. E’ questo il dato esaltante emerso dal workshop che si è tenuto nella Sala del Consiglio provinciale, dal titolo “Artbonus esperienze e novità a confronto. Il caso #ArtbonusPerugia”, con l’obiettivo di coinvolgere e stimolare tecnici e figure politiche della PA, professionisti e imprese, di illustrare le opportunità derivanti dall’applicazione dell’Art Bonus e, infine, di promuovere la nascita di collaborazioni pubblico/privato che possano radicarsi sul territorio.

L’incontro, realizzato in collaborazione con Anci Umbria, dedicato ad amministratori, funzionari di enti pubblici, professionisti, imprese ha visto la presenza del Sindaco di Perugia Andrea Romizi, del Presidente di Anci Umbria Francesco De Rebotti, Carolina Botti, direttore centrale Ales s.p.a. – MiBact, Vincenzo Santoro, Dipartimento responsabile Cultura e Turismo Anci, Marica Mercalli Direttore Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e paesaggio dell’Umbria, il gruppo di lavoro ArtbonusPerugia del Comune di Perugia composto da Luciana Cristallini, Franco Becchetti, Simona Cortona, Paolo Martani, Michele Giovagnoni, il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti, Andrea Nasini e del Dr. Roberto Politi Dottore Commercialista, l’arch. Claudio Minciotti segretario dell’Ordine degli Architetti di Perugia e la Consigliera Comunale e delegata Art Bonus del Comune di Perugia Lorena Pittola.

Un incontro formativo e di bilancio dopo 4 anni di esperienze nell’applicazione del decreto Art Bonus, a fronte anche della notizia, sopraggiunta durante il convegno che la città di Perugia ha raggiunto la somma di un milione di euro di erogazioni da parte di 413 mecenati. Un dato importante che pone la città di Perugia tra i primi posti insieme alle grandi regioni del nord e sud Italia.

Anche per il Sindaco Andrea Romizi, si tratta di un bilancio assolutamente positivo “un grazie sentito ad imprenditori illuminati come Brunello Cucinelli, Antonio Campanile che fu il primo mecenate che donò per la Fonte dei Tintori, Catia Caponecchi per la porta di San Girolamo ma anche per tutto un azionariato diffuso nato in città volto al recupero dei nostri beni”. Ciò che più ha colpito il Sindaco “e mi ha commosso -ha detto- è stata l’associazione della donazione per un bene storico al racconto di storie di vite e di personalità che non ci sono più. Non solo l’affetto verso la città ma anche il ricordo di qualcuno che oggi non c’è più e che si vuole ricordare con un bene storico come nel caso dei fratelli Moretti, Parrucchieri Vogue, che hanno voluto restaurare il pozzo di San Francesco e dedicarlo al padre o la storia del notaio Briganti, ultimo di una discendenza di notai della città, che nel ricordo dei suoi avi ha voluto restaurare il portone della Sala dei Notari”.

Anche negli interventi successivi del presidente De Rebotti Anci Umbria, Carolina Botti, direttore centrale Ales s.p.a. – MiBact, Vincenzo Santoro, del Dipartimento responsabile Cultura e Turismo Anci, il caso Perugia si considera una apripista e uno stimolo per gli altri 91 comuni umbri oltre che un caso nazionale in grado di intercettare e comunicare con competenza e passione il decreto Art bonus e i suoi benefici per aziende e privati cittadini.

Comunità, investimenti in cultura e sviluppo, buone pratiche ed esempi concreti di atti, procedure, costruzione di progetti di comunicazione, attenzione, cura ed eventi per i mecenati così come le procedure fiscali per le aziende e i privati, sono stati i tanti temi oggetto del workshop e dei tanti benefici che il decreto Art Bonus porta a tutti i mecenati.

“Il vero valore dello strumento Art Bonus è quando viene utilizzato per una politica culturale da parte degli Amministratori locali e la tipologia di progetti, la modalità di comunicazione e di realizzazione del Comune di Perugia rappresentano lo spirito più forte di questa norma” per Carolina Botti Direttore di Ales, direttore referente Art Bonus per il Mibac, “in questa città ho trovato il coinvolgimento e la vicinanza di una popolazione che crede nel suo patrimonio”.

Dello stesso avviso, Vincenzo Santoro, Dipartimento responsabile Cultura e Turismo Anci, “l’importante ruolo dei Comuni e della vicinanza con la cittadinanza sono gli asset che possono fare la differenza nell’applicazione dei benefici dell’Art Bonus e nel recupero dei nostri centri storici”; mentre l’intervento della direttrice della Soprintendenza dell’Umbria, Marica Mercalli, ha rivolto lo sguardo all’amata Valnerina e ai tanti beni storici distrutti dal terremoto che potrebbero vivere una nuova vita grazie alle donazioni Art Bonus.

Il gruppo di dipendenti del Comune di Perugia composto da Luciana Cristallini, Franco Becchetti, Simona Cortona, Paolo Martani, Michele Giovagnoni, gruppo #ArtbonusPerugia, nel raccontare la loro esperienza e l’importanza del lavoro in staff ha voluto ricordare come, sia la parte tecnica che l’importante lavoro di comunicazione, nascono dal credere nel progetto Art Bonus, nel voler riaffermare quanto la partecipazione e la governance che viene dal basso, da cittadini proattivi e da aziende, professionisti, banche e fondazioni che credono nella cosiddetta “responsabilità sociale” sono i veri protagonisti dell’agire, del recupero e della bellezza della città in cui si vive e si lavora.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!