Era una sogno: correva il 36' del primo tempo della semifinale di ritorno play off 2007/2008 tra Nestor e Clitunno quando Lorenzo Orazi, di professione difensore centrale con il precipuo compito di impedire la realizzazione di reti agli attaccanti avversari, inzuccava alla perfezione un angolo di Trasciatti e regalava alla Clitunno la finale play off. Era il 18 maggio 2008. Molta acqua è passata sotto i ponti e dopo 8 mesi e mezzo, domenica prossima, la Clitunno tornerà al Checcarini con la speranza di ottenere un risultato utile al cospetto di una formazione ben quadrata che solo la sfortuna ha relegato, al momento, al 6° posto della generale appena fuori dai play off. Certo non sarà una gara dal risultato inappellabile. Il campionato è ancora lungo e eventuali passi falsi possono essere tranquillamente recuperati. All'andata (a Campello) la formazione di Bordini s'impose con il minimo degli scarti grazie ad un eurogol di Antonini. Per l'11 di Porrozzi è l'occasione per riaprire il campionato e ritornare prepotentemente nella parte alta della classifica. Mancherà per squalifica Feraizi ma quest'assenza poco inciderà sulla formazione base dei marscianesi che attendono il pieno recupero di Federici per giocarsi al meglio le proprie chance di promozione. Nella Clitunno qualche problema per Protasi (ginocchio) e Donati (risentimento muscolare). Bordini spera di recuperare tutti ma è pronto ad operare le giuste sostituzione per cui la formazione iniziale potrebbe essere: Felici, Santini, Campana; Morbidoni, Orazi, Quondam; Fogliani, Tomassoni, Antonini, Mosconi, Angelantoni. 12 Mariani, 13 Trasciatti, 14 Fabbi 15 Rossi, 16 Brugalossi, 17 Baronci 18 Mengoni. Fischietto di gara affidato a Panfili di Gubbio. (alla sua 20ma designazione in promozione e con ben 8 gettoni di presenza in Eccellenza regionale negli ultimi anni). Assistenti saranno Renzo Brunetti e Stefano Tosti di Gubbio. Il fischietto eugubino ha un solo precedente con la Clitunno quando il 18 dicembre 2005 (in 1° Categoria) diresse Clitunno – Junior Campomaggio: 0-0.
In una giornata delicata designati molti arbitri d'ecellenza. Guardano a Marsciano, sperando in un risultato positivo della Nestor, sia il San Venanzo che l'Am98 impegnate in gare tutt'altro che agevoli. La prima (senza Tomassini squalificato) si reca a Bastardo che in settimana ha sostituito Belli con Danilo Pace. Arbitrerà Peruzzi di Perugia (quest'anno 8 eccellenza, 3 promozione). La seconda (senza Migliorini fermato dal giudice sportivo) farà visita alla F. Mosconi che non si può permettere di perdere altri punti. Fischierà Lancia di Foligno (6 eccellenza, 5 promozione). La Grifo Attigliano dopo la sconfitta interna nel recupero di mercoledì, farà visita all'Amerina (penultima e senza Pernazza) in un derby che di scontato ha veramente poco visti gli ultimi risultati delle due formazioni. Direzione di gara a Giovannelli di Terni (13 gare in Promozione negli ultimi anni ed 1 sola apparizione nell'eccellenza regionale). Il Campitello farà visita alla Real Virtus che in casa ha conquistato solo 7 dei 21 punti posseduti in classifica ma a questo punto del torneo i pronostici saltano con facilità. Fischierà Bisignano di Perugia al 13° gettone di presenza nella categoria. La Julia Spello riceve l'A. Montecchio (senza Lisei e Mecocci squalificati). La formazione di Ricci è reduce da 3 vittorie consecutive e i play off non sono poi tanto lontani. Direzione di gara affidata Servillo di Terni alla sua 3° designazione nella categoria. Infine l'Ortana (senza Ceglia espulso “frettolosamente” a Campello) affronta il Bevagna reduce dalla tonificante vittoria di Attigliano nel recupero. Arbitro Lucrezi di Perugia: 7 eccellenza, 23 promozione negli ultimi anni. Sul neutro di Arrone (ore 14,30) si affronteranno Montefranco e Guardea con la formazione del Presidente Scianca affidata (dopo le dimissioni di Roticiani) all'allenatore – Direttore Sportivo – Laureti. Non saranno della gara sicuramente Del Poggetto e Ghilardi squalificati. Certo il Guardea quest'anno ha un record negativo: alla terza giornata di ritorno ha accumulato ben 16 giornate di squalifica: in media quasi un giocatore squalificato a partita. Fischietto a Sposini di Foligno (negli ultimi anni 10 eccellenza, 23 promozione)
PROGRAMMA della 4^ giornata di ritorno: Amerina – Grifo Attigliano (and 0-2 Giovannelli di Terni – Filipponi, Fandauzzi di Terni); Bastardo – San Venanzo (and 1-0 Peruzzi di Perugia – Paoleti, Rufinelli di Foligno); Federico Mosconi – Am98 (and 0-3 Lancia di Foligno – Antonini, Serrani di Perugia); Julia Spello – Atletico Montecchio (and 0-1 Servillo di Terni, Spena, Argentino di Perugia); Montefranco – Guardea (ore 14,30 ad Arrone – and 1-0 Sposini di Foligno – Bizzarri di TR); Nestor – Clitunno (and 0-1 Panfili di Gubbio – Brunetti, Tosti di Gubbio); Ortana – Bevagna (and 1-0 Lucrezi di Perugia. Quest'anno 6 eccellenza e 4 promozione); Real Virtus – Campitello (and 2-1 Bisignano di Perugia – Carletti, Mattei di C/Castello)
RECUPERO di merc 28/01/09: G.Attigliano – Bevagna 0-2
CLASSIFICA: Clitunno 41; Am98, San Venanzo 34; Grifo Attigliano 29; Campitello 28; Nestor 27; Julia Spello 24; Montefranco, A.Montecchio 22; Ortana, Real Virtus 21; Bevagna 20; Guardea, Bastardo 19; Amerina 17; Federico Mosconi 14.
PROSSIMO TURNO 5^ giornata di ritorno – domenica 8 febbraio 2009 ore 14,30: Am98 – J.Spello (and 3-0); Atletico Montecchio – Ortana (and 0-1); Bevagna – Federico Mosconi (and 2-1); Campitello – San Venanzo (and 1-2); Clitunno – Amerina (and 3-1); Guardea – Real Virtus (and 1-2); Grifo Attigliano – Bastardo (and 2-1); Nestor – Montefranco (and 1-2)
JUNIORES REGIONALI A/2 – Girone B: I giovani campellini ritornano a giocare dopo il rinvio della gara di Orte, e ospitano il Norcia sabato 31 gennaio alle 14,45 al comunale vecchio di Campello. Inutile sottolineare che un risultato positivo rilancerebbe in classifica i ragazzi di Proietti. Arbitrerà Costanzi della sezione di Terni fresco esordiente in 2° categoria nel passato turno di campionato
positivo rilancerebbe in classifica i ragazzi di Proietti.