Arriva la pioggia, da domenica attesi temporali. Temperature in discesa - Tuttoggi.info

Arriva la pioggia, da domenica attesi temporali. Temperature in discesa

Redazione

Arriva la pioggia, da domenica attesi temporali. Temperature in discesa

Gio, 23/08/2012 - 10:51

Condividi su:


di Alessandro Campana

Un’estate incredibilmente siccitosa e calda, funestata da devastanti incendi, molti dei quali dolosi: è così che ricorderemo a lungo questa torrida stagione.

I fiumi, gli invasi e ogni corso d’acqua sono al minimo della portata; i razionamenti idrici, per ora solo notturni, diventeranno probabilmente sempre più frequenti ed interesseranno anche le ore del giorno. Fatto, quest’ultimo, mai successo nelle nostre zone a memoria d’uomo.
Ma tutto è assolutamente necessario, vista la gravissima siccità che interessa buona parte delle regioni dell’Italia centro-meridionale e della Pianura Padana orientale, come mai accaduto negli ultimi 50 anni.
E ne soffrono anche molte specie vegetali, visto che molti alberi si sono seccati anche all’interno del protetto ecosistema boschivo, mentre per molti animali è diventata ormai un’impresa la ricerca di acqua e quindi la sopravvivenza.
Il caldo, con cui ormai conviviamo da tre mesi quasi senza interruzioni, ha però le ore contate.
Domenica 26 agosto, infatti, aria molto fresca di origine atlantica irromperà nel bacino centrale del Mediterraneo, portando dei temporali in Umbria tra il pomeriggio e la sera.
Le temperature, attualmente elevatissime (toccati ieri i 40° C a Terni, Foligno ed in alcune zone del perugino), diminuiranno di circa 10° entro lunedì 27 agosto.
In seguito tornerà il bel tempo per 3-4 giorni, con temperature nuovamente in salita, ma decisamente più gradevoli rispetto alle attuali.

Dettaglio previsionale delle prossime 72 ore:

Giovedì 23 e venerdì 24 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero arco della giornata, salvo locali annuvolamenti pomeridiani in prossimità dell’Appennino, che non causeranno comunque precipitazioni. Temperature in lieve diminuzione, ma ancora decisamente superiori alle medie del periodo, con punte di 38° nelle aree pianeggianti del ternano e del perugino. Vento debole da sud-ovest, con rinforzi nel pomeriggio.

Sabato25 agosto: cielo ancora sereno o poco nuvoloso, con lieve aumento della nuvolosità a partire dalla sera. Temperature in lieve diminuzione, ma ancora molto alte. Vento debole o moderato da sud-ovest.

Domenica 26 agosto: cielo parzialmente nuvoloso al mattino, con nubi in rapido sviluppo con il passare delle ore. Rapido peggioramento tra pomeriggio e sera, con piogge sparse e temporali, che tenderanno ad attenuarsi in serata. Vento moderato da sud-ovest, temperature in decisa diminuzione nei valori massimi.

I primi giorni della settimana vedranno un miglioramento atmosferico, con vento fresco di tramontana e temperature decisamente gradevoli.

Rubrica a cura di Umbriameteo – aggiornamenti meteo in tempo reale, le news ed i bollettini completi

Foto: diga su torrente Marroggia, da webcam della Bonifica Umbra

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!