ARRIVA LA NONA EDIZIONE DI "PANE PROSCIUTTO E FANTASIA" - Tuttoggi.info

ARRIVA LA NONA EDIZIONE DI “PANE PROSCIUTTO E FANTASIA”

Redazione

ARRIVA LA NONA EDIZIONE DI “PANE PROSCIUTTO E FANTASIA”

Sab, 27/06/2009 - 17:59

Condividi su:


La rassegna agro-alimentare – che vuole promuovere il prosciutto di montagna – si terrà, come di consueto, a Preci il 25 e il 26 luglio prossimi. Si tratta del primo appuntamento della nuova amministrazione comunale presieduta dal sindaco Pietro Bellini.

Anche in questa edizione, l'evento eno-gastronomico che si svolge nel piccolo comune della Valnerina, sposa le eccellenze umbre per una promozione integrata del territorio.

Fulcro dell'atteso appuntamento è la mostra-mercato dei prodotti tipici ospitata nelle cantine del centro storico: si potranno degustare e comprare oltre al prosciutto di Norcia IGP, gli altri prodotti della norcineria, le lenticchie del Castelluccio IGP, il miele, i formaggi, i vini, l'olio e i tartufi.

Non mancherà il salto indietro nel tempo con la rievocazione degli antichi mestieri quali il fabbro, il canestraio e il sellaio e all'interno delle cantine si potrà assistere alla lavorazione del pane, del maiale, del formaggio e all'antichissima macinatura del grano.

“Il nostro obiettivo – ha detto il sindaco Bellini – è quello di migliorare ed ampliare di anno in anno questa iniziativa per farla diventare non solo uno strumento teso a sviluppare nei consumatori la conoscenza delle produzioni tipiche e del territorio dal quale esse provengono, ma anche volto a far attribuire a Preci il ruolo di laboratorio permanente di confronto sui nuovi modelli di sviluppo territoriale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!