Arriva il DigiPass, si amplia offerta dei servizi digitali per cittadini e imprese - Tuttoggi.info

Arriva il DigiPass, si amplia offerta dei servizi digitali per cittadini e imprese

Redazione

Arriva il DigiPass, si amplia offerta dei servizi digitali per cittadini e imprese

L'inaugurazione del nuovo spazio pubblico giovedì 11 ottobre al Complesso di Santo Spirito
Sab, 06/10/2018 - 11:51

Condividi su:


E’ in procinto di essere inaugurato il DigiPass a Gubbio – comunicano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Lorena Anastasi in virtù di un bando regionale che ha finanziato al 100% l’adeguamento dei locali, l’acquisto degli apparati informatici, degli arredi e delle attrezzature, oltre che dell’animazione per i primi tre anni di attività. Uno spazio dedicato al territorio in tutte le sue forme, dai singoli cittadini alle associazioni, che includerà servizi di comunicazione e informazione”.

Il Comune di Gubbio è stato tra i primi Comuni ad essere finanziato con i fondi europei Por Fesr 2014 – 2020 della Regione Umbria – Agenda Digitale per il Progetto DigiPass e l’11 ottobre, al Complesso di Santo Spirito, alle ore 16, sarà inaugurato il nuovo servizio.

Il DigiPass è uno spazio pubblico di servizi per cittadini, associazioni, giovani, imprese e start-up per innovare, progettare, sviluppare nuove idee, per applicazioni e infrastrutture sociali. Tutto ciò avviene in un luogo fisico attrezzato per l’accesso assistito alle risorse digitali, alle tecnologie ed alla crescita delle competenze, in un’ottica di ‘open innovation’ e ‘social innovation’.

Come amministrazione, – proseguono Stirati e Anastasi – ci siamo impegnati fortemente da subito per la trasformazione della pubblica amministrazione in senso digitale, con l’obiettivo di migliorare i servizi in termini di efficienza, efficacia e razionalizzazione di risorse. Con l’avvio di DigiPASS si completa tutto questo, garantendo un processo democratico per favorire la conoscenza e l’utilizzo della tecnologia digitale, avvicinando anche i cittadini che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici“.

Sarà possibile prenotare una visita al Cup, effettuare pagamenti online, iscrivere i figli a scuola e usufruire di tanti servizi digitali pubblici con dotazioni tecnologiche di rilievo. Tra le funzioni del DigiPass ci sarà anche quella di facilitare il coinvolgimento attivo delle scuole

“Intendiamo ringraziare – concludono sindaco e assessore – tutti i Comuni della Zona Sociale 7, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo che hanno aderito al progetto, con Gubbio capofila, e soprattutto la Regione Umbria che ha dato a Gubbio l’opportunità di diventare un importante nodo della rete regionale dei DigiPass. Invitiamo la cittadinanza ad essere presente all’inaugurazione per un’occasione che riteniamo importante e di rilievo ai fini della crescita dell’intera comunità“. In tutto il territorio regionale, sono 10 i DigiPass previsti, finanziati dalla Regione con 2,4 milioni di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!