Arriva a Spoleto l'Ultramaratona - Si corre lungo il Giro della Rocca - Tuttoggi.info

Arriva a Spoleto l'Ultramaratona – Si corre lungo il Giro della Rocca

Redazione

Arriva a Spoleto l'Ultramaratona – Si corre lungo il Giro della Rocca

Mer, 29/05/2013 - 13:32

Condividi su:


Sabato 1 giugno arriva a Spoleto una delle gare più impegnative della corsa su strada. Si tratta di una corsa podistica della durata di sei ore sul percorso del Giro della Rocca di Spoleto. La gara, in programma alle ore 13, sarà preceduta da una conferenza stampa di presentazione alle ore 11:30 presso la Sala dello Spagna nel Palazzo Comunale, alla presenza dell'assessore allo sport Juri Cerasini, degli atleti della Nazionale Italiana di Ultramaratona e di Franca Fiacconi in qualità di allenatrice di alcune delle squadre partecipanti.

L’appuntamento spoletino ha ottenuto l’approvazione della IUTA, l’organizzazione che si occupa di coordinare tutte le attività di “Ultramaratona” in Italia e, tramite il suo selezionatore nazionale, organizza i vari campionati mondiali ed europei di specialità sulle distanze di 50, 100 km e 24 ore.

Inserita nell’11° Grand Prix IUTA 2013, la corsa podistica si chiama “Ultramaratona” perché è molto più dura di una classica corsa sulla distanza dei 42 chilometri. L’obiettivo della gara spoletina non è la lunghezza del percorso ma il tempo. Sei ore è infatti la durata complessiva della corsa che gli atleti dovranno affrontare. Chi alla fine di questo tempo avrà macinato più strada, si aggiudicherà la vittoria.

Il percorso è quello panoramico del Giro della Rocca a Spoleto. La lunghezza di un giro è di 1.116 metri, secondo la certificazione della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). L’anno passato il vincitore della prima edizione è stato Matteo Luzzi della Podistica Rinascita Montevarchi, che nelle 6 ore ha corso per ben 72 km. All’interno della manifestazione del prossimo 1° giugno, è prevista anche una maratona classica di 42,195 km e un’altra maratona a staffetta, dove squadre composte da 4 atleti copriranno la distanza scambiandosi il testimone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!