Arrestato Di Matteo ex dg Banca Tercas, perquisita filiale Pop Spoleto / Sequestro beni per 200 mln - Tuttoggi.info

Arrestato Di Matteo ex dg Banca Tercas, perquisita filiale Pop Spoleto / Sequestro beni per 200 mln

Redazione

Arrestato Di Matteo ex dg Banca Tercas, perquisita filiale Pop Spoleto / Sequestro beni per 200 mln

Mer, 18/12/2013 - 23:59

Condividi su:


Antonio Di Matteo, l’ex padre padrone di Banca Tercas, è stato arrestato oggi ad Avezzano dal Nucleo valutario delle fiamme gialle su ordine del gip di Roma Wilma Passamonti che ha anche disposto il sequestro preventivo per equivalente di ben 199 milioni di euro di beni di Di Matteo e di altri 18 indagati (la lista comprende 12 terreni, un attico con piscina, 2 imbarcazioni di valore, 7 autovetture, 1 outlet a Milano, 15 appartamenti in varie città e 4 ville a Pomezia e Modena). Le accuse, a vario titolo, vanno dalla bancarotta fraudolenta all’associazione per delinquere, ostacolo alla Vigilanza, appropriazione indebita e riciclaggio. Fra gli indagati compaiono l’imprenditore tv Francescantonio Di Stefano, Raffaele Di Maio e Cosimo Di Rosa (Gruppo Dimafin), Antonio Sarni (settore autogrill) Giampiero Samorì (assicurativo, la scorsa primavera si candidò alle politiche in appoggio al Pdl), Pierino Isoldi e Pancrazio Natali (immobiliare) e Cinzia Ciampani, compagna del Di Matteo. Di minor rilevanza le ipotesi di reato contestate agli altri indagati.

Per gli inquirenti gli indagati avrebbero portato al collasso la banca per favorire vari imprenditori e amici che fittiziamente sostenevano l’istituto ottenendo invece finanziamenti che non sarebbero stati restituiti. L’ordinanza evidenzia che gli imprenditori ottenevano “cospicue somme di denaro a titolo di finanziamento in carenza dei presupposti di merito creditizio a fronte della disponibilità ad effettuare operazioni di acquisto con patto di rivendita di azioni della banca (cosidetto Portage)”. Il tutto grazie al “potere assoluto di decisione di Di Matteo”. Il meccanismo avrebbe così determinato una sofferenza per Tercas, attualmente messa in sicurezza da palazzo Koch, per più di 200 milioni di euro.

Il blitz – L’operazione del reparto di punta della Gdf è scattato alle 7 di questa mattina ad Avezzano dove l’ex d.g. è stato arrestato e, un’ora più tardi, nella sede centrale di Tercas, in 3 filiali e in almeno una decina di abitazioni. Perquisita anche la filiale della Banca Popolare di Spoleto a Porto San Giorgio. Per la cronaca Di Matteo, come pure gli imprenditori Cosimo De Rosa e Antonio Sarni, finirono lo scorso maggio al centro dell’inchiesta condotta dalla procura di Spoleto su Bps.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!