Arena Curi, "no" definitivo dal Comune: ora lavori in Curva Sud

Arena Curi, “no” definitivo dal Comune: ora lavori in Curva Sud

Massimo Sbardella

Arena Curi, “no” definitivo dal Comune: ora lavori in Curva Sud

Lun, 10/07/2023 - 18:12

Condividi su:


La Giunta: troppe criticità, a partire dai 18 milioni chiesti al Comune | Ora avanti con il piano di riqualificazione del vecchio Curi

La Giunta comunale ha bocciato definitivamente il progetto di Arena Curi srl per il nuovo stadio e gli altri servizi a Pian di Massiano. Una bocciatura scontata, dopo i tanti “no” dei tecnici, sulla base dei pareri ricevuti.

Con delibera approvata oggi pomeriggio, mercoledì 10 luglio, la Giunta comunale ha quindi deciso di non procedere alla dichiarazione di pubblica utilità della proposta di realizzazione del nuovo stadio “Renato Curi” promossa dalla società Arena Curi S.r.l.

L’Esecutivo ha preso atto, infatti, delle molteplici criticità di ordine tecnico e finanziario che erano state espresse nel verbale della conferenza di servizi preliminare.

Le stesse, illustrate durante la conferenza stampa dello scorso 5 luglio dai dirigenti del Comune di Perugia, insieme al sindaco Romizi e all’assessore Pastorelli, riguardano in estrema sintesi: la non sostenibilità economico-finanziaria dell’opera sia in fase realizzativa che gestionale; l’ingente contributo richiesto al Comune di Perugia e quantificato in circa 18 milioni di euro con conseguente rischio di ingessatura e tenuta del bilancio comunale; l’impatto viabilistico ed ambientale peggiorativo rispetto all’esistente, la riduzione della capienza (in particolare dei settori popolari come la curva nord) del 33% circa, la mancanza di un’alternativa progettuale rispetto alla completa demolizione dell’impianto che costringerebbe i tifosi del Grifo a trasferirsi per almeno due anni in un altro stadio con annesso rischio legato all’aumento dei tempi di realizzazione del progetto. Ed ancora rischi idraulici, compromissione della vocazione sportiva e ricreativa dell’area, la riduzione della funzione sportiva dello stadio Curi.

Ora, come da programma – spiega l’Amministrazione – riprenderanno i lavori, già previsti nel piano triennale delle opere pubbliche, che verranno implementati e riguarderanno per stralci funzionali la riqualificazione della Curva sud e, successivamente, della Gradinata e della Tribuna. A ciò si aggiunge l’intervento sull’impianto di illuminazione.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!